Come riporta Macworld, l’azienda di sicurezza digitale Kaspersky ha recentemente rilevato un attacco cibernetico mirato a infettare gli iPhone dei propri dipendenti con un spyware, nell’ambito di una campagna denominata “Operazione Triangolazione”. Gli hacker sono riusciti a infettare gli iPhone tramite un “iMessage invisibile con un allegato malevolo”, attivabile senza l’interazione dell’utente. Una volta installato, il software spia era in grado di raccogliere informazioni sensibili e trasmetterle a server remoti, tutto ciò senza che l’utente se ne accorgesse.

Un rappresentante di Kaspersky ha dichiarato che uno dei punti deboli di iOS è stato registrato come CVE-2022-46690 nel database CVE.report, che Apple ha corretto in iOS 16.2, secondo le note di sicurezza di Apple. Kaspersky è riuscita a rilevare l’Operazione Triangolazione grazie alla sua Piattaforma di Monitoraggio e Analisi Unificata.

Infine, Kaspersky ha creato un’utilità gratuita per verificare la presenza di un’infezione da Triangolazione in un backup dell’iPhone. Anche se i virus e il malware per iPhone sono rari, nessun dispositivo è completamente invulnerabile. Si possono reperire info a riguardo qui.

🔒 Potete scoprire ulteriori dettagli nell’articolo di Macworld.

- Disclamer - Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.