Apple ha rilasciato un aggiornamento importante di Final Cut Pro X versione 10.4.4, il software di editing video per professionisti. La nuova versione introduce per la prima volta il supporto per le estensioni del flusso di lavoro di terze parti (scaricabili gratuitamente dal Mac App Store) con il supporto dei Frame.io, Shutterstock e CatDV al momento del lancio. Final Cut Pro X aggiunge inoltre la funzionalità di condivisione in batch, la funzione per la riduzione del rumore. Insieme a Final Cut Pro X sono state rilasciate anche le nuove versioni di Apple Motion 5.4.2 e Compressor 4.4.2.

Apple dichiara che le nuove funzionalità introdotte oggi sono state tra le numerose funzionalità richieste dagli utenti:

Le estensioni del flusso di Final Cut Pro si integrano perfettamente nell’applicazione, consentendo agli editor di trascinare i media nelle librerie, di sincronizzare la riproduzione tra estensioni, di aggiungere marcatori di clip e altro ancora. Queste estensioni facilitano l’utilizzo di strumenti popolari che migliorano la post-produzione, compresa la revisione e l’approvazione di Frame.io. Ulteriori estensioni di terze parti per Final Cut Pro saranno disponibili su base continuativa.

 

L’update di Final Cut Pro X introduce altre funzionalità per i video editor:

  • La condivisione batch che consente all’utente di esportare più clip o progetti in un unico passaggio, particolarmente utile quando si trascinano i dailies sul set per un rapido turnaround o la consegna di più versioni di un progetto
  • Una nuova finestra di Comparation Viewer che consente agli editor di visualizzare le immagini di riferimento durante la valutazione del colore per garantire un aspetto coerente del loro progetto
  • Una nuova finestra fluttuante che visualizza il timecode della sorgente e del progetto
  • La riduzione del rumore video di alta qualità che riduce al minimo gli artefatti in condizioni di scarsa illuminazione o filmati d’archivio
  • Visualizza e modifica i sottotitoli in formato SRT, utilizzati da un’ampia gamma di siti web, compreso Facebook. Scegli di integrare i sottotitoli nel tuo video per assicurarti che siano sempre visualizzati durante la riproduzione.
  • Ora quando trascini il cursore sulla timeline per selezionare una storyline secondaria, puoi selezionare la clip individuali e l’intera storyline secondaria
  • Trasforma istantaneamente qualsiasi foto o video in un fumetto grazie al filtro Comic

 

 

Gli aggiornamenti gratuiti di Final Cut Pro X 10.4.4, Motion 5.4.2 e Compressor 4.4.2 sono disponibili da oggi sul Mac App Store. Per i nuovi utenti il prezzo è di €329,99.

- Disclamer - Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.