Come ogni Martedì anche questa settimana siamo lieti di condividere con voi una potente Shortcut da utilizzare tramite l’app Comandi (ex Workflow) che vi permetterà di scansionare una foto e riportarne il testo sotto forma di caratteri come una vera e propria app OCR.

Come installare la Shortcut:

Per installare la Shortcut di oggi dovrete semplicemente fare click qui dal vostro iPhone o iPad e vi verrà chiesto di installare la Shortcut nell’app Comandi.

Come funziona la Shortcut?

Una volta installata la Shortcut e avviata vi verrà chiesto se disponete di un API Key, visto che non ne disponete dovrete fare tap sulla voce “Need”. A questo punto vi si aprirà un form di contatto che dovrete compilare al fine di ricevere la API Key.

Una volta ottenuta la chiave via mail, copiatela, tornata nell’app Comandi e vi verrà chiesto se adesso ne siete in possesso, fate tap su SI e incollate la chiave.

Fatto questo vi si aprirà un menù a tendina con le seguenti opzioni:

  • Take Photo
  • Photo Library
  • iCloud
  • Dropbox

Se selezionate “Take Photo” vi si aprirà la fotocamera e una volta scattata la foto in automatico si azionerà il riconoscimento del testo e in un piccolo box in stile notifica al centro dello schermo apparirà il testo copiabile negli appunti o condivisibile in altre app.

OCR: Riconoscimento dei caratteri con una shortcut 1

NOTA: La shortcut è stata realizzata da un utente Reddit.

- Disclamer - Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.