Apple deposita un brevetto per le sue “cassette di sicurezza”: vedremo questa funzione anche in Lion?

160741 safedep 5001 Apple deposita un brevetto per le sue cassette di sicurezza: vedremo questa funzione anche in Lion?

La fonte macrumors riporta che Apple ha registrato un brevetto che descrive una nuova caratteristica di OS X chiamata “cassetta di sicurezza”. Il riferimento è proprio ad una cassetta di sicurezza virtuale, da utilizzare per mettere al sicuro file importanti. Il funzionamento è semplicissimo: quando un utente trascina un file sull’icona della cassetta, il file viene protetto. In secondo luogo, quando un utente seleziona la cassetta e effettua l’autenticazione, può accedere ai file messi al sicuro.

162926 dep2 500 Apple deposita un brevetto per le sue cassette di sicurezza: vedremo questa funzione anche in Lion?

Uno degli aspetti più interessanti di questa caratteristica è che i file più importanti possano essere conservati “off site”, ossia non solo sul computer di casa, ma anche on the cloud, ossia su un server a nostra disposizione. Potremmo conservare in sicurezza file importanti come i testamenti, le assicurazioni, o la nostra libreria iTunes.
Non è certo che questa caratteristica verrà effettivamente implementata in Lion (il nuovo sistema operativo Apple che uscirà in estate), ma sembrerebbe molto probabile considerando non solo i rumors, ma anche il fatto che ben poche delle novità di Lion sono state finora svelate.







Cerchi amici Apple come te? Iscriviti al forum


Elisa Furio

x

Check Also

iOS 10 installazioni da record in meno di un mese

Stando alle ultime ricerche di mercato condotte da Fiksu, tra i “milioni di iPhone e iPad” con l’app di Fiksu installata i due terzi (66.7%) risulterebbe avere iOS 10 come sistema operativo mobile. Il rilascio risale a 26 giorni fa, esattamente il 13 Settembre ed i dati proposti dall’azienda sopracitata mostrerebbero l’interesse da parte degli utenti in questo nuovo aggiornamento.  Cerchi amici Apple come te? Iscriviti al forum Correlati