Apple deposita un brevetto per le sue "cassette di sicurezza": vedremo questa funzione anche in Lion? 1

La fonte macrumors riporta che Apple ha registrato un brevetto che descrive una nuova caratteristica di OS X chiamata “cassetta di sicurezza”. Il riferimento è proprio ad una cassetta di sicurezza virtuale, da utilizzare per mettere al sicuro file importanti. Il funzionamento è semplicissimo: quando un utente trascina un file sull’icona della cassetta, il file viene protetto. In secondo luogo, quando un utente seleziona la cassetta e effettua l’autenticazione, può accedere ai file messi al sicuro.

Apple deposita un brevetto per le sue "cassette di sicurezza": vedremo questa funzione anche in Lion? 2

Uno degli aspetti più interessanti di questa caratteristica è che i file più importanti possano essere conservati “off site”, ossia non solo sul computer di casa, ma anche on the cloud, ossia su un server a nostra disposizione. Potremmo conservare in sicurezza file importanti come i testamenti, le assicurazioni, o la nostra libreria iTunes.
Non è certo che questa caratteristica verrà effettivamente implementata in Lion (il nuovo sistema operativo Apple che uscirà in estate), ma sembrerebbe molto probabile considerando non solo i rumors, ma anche il fatto che ben poche delle novità di Lion sono state finora svelate.

- Disclamer - Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.