Apple avrebbe raggiunto un accordo con Sony per la musica sulle nuvole 1

La fonte Bloomberg riporta che Apple avrebbe raggiunto un accordo con tre etichette discografiche: Sony Music Entertainment, Warner Music Group ed EMI, riguardo il progetto di cloud computing che dovrebbe essere collegato alla nuova versione di MobileMe. L’accordo, però, lascia fuori la Universal, che è la più grande etichetta tra le 4 maggiori degli Stati Uniti.

Apple ha raggiunto accordi per le licenze con Sony Corp., gruppo EMI e Warner Music Group, dicono le voci. La Universal Music Group, la compagnia più grande, è vicina ad un accordo, dicono altre voci. La compagnia, però, avrebbe anche bisogno di raggiungere accordi con i musicisti, che hanno diversi diretti rispetto alle etichette.

Il servizio musicale di Apple “sulle nuvole” dovrebbe essere parte di una nuova versione di MobileMe su cui Apple starebbe lavorando da due anni, e che includerà numerose nuove funzionalità e diversi costi, con caratteristiche base offerte gratuitamente e ad altre, avanzate, a pagamento. Riguardo la musica in sé, ancora non è chiaro se Apple adotterà un sistema di upload simile a quello di Google o Amazon, oppure uno basato sugli abbonamenti abbinati ai brani acquistati da iTunes Store. Le voci più insistenti, però, parlano di un upload dei brani acquistati e di uno streaming di quelli non acquistati fatto da un grande contenitore simile ad iTunes Store.

- Disclamer - Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.