Autorizzata l'acquisizione di rami aziendali dell'italiana "Redmatica" da parte di Apple 1

Il gigante di Cupertino ha fatto tappa in Italia, più precisamente in provincia di Reggio Emilia (zona tralaltro colpita dal terremoto di queste settimane) per valutare l’acquisto di alcuni rami d’azienda di una piccola società che sviluppa applicazioni per registrare, editare e riprodurre musica digitale su iDevice.

Nulla è stato ancora ufficializzato dalle due parti, ma la notizia dell’acquisizione è contenuta nell’ultimo bollettino dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato che ha avuto il compito di analizzare l’accordo e prestare il consenso, mentre l’antitrust ha ricevuto una comunicazione ufficiale sull’acquisto da parte di Apple già il 17 aprile scorso.

Redmatica è stata fondata nel 2004 da Andrea Gozzi, amministratore ed unico socio, appassionato in prima persona di musica e software tanto da sviluppare programmi prima di tutto per sè stesso. Il prodotto di punta è KeyMap Pro, ma non è stato propriamente questo il motivo dell’interesse di Apple, bensì GBSamplerManager (GB sta per GarageBand, l’applicazione ufficiale di Apple per creare musica) che si integra perfettamente con i programmi di musica realizzati dalla Mela.

Apple non ha acquisito l’intera Redmatica, ma solo alcuni rami d’azienda, brevetti e contratti utili per ampliare le proprie risorse nel settore, probabilmente quindi questa operazione non raggiungerà cifre in stile Instagram, ma è comunque un segnale che anche l’ingegno italiano è tenuto in grande considerazione all’estero (forse più che in Italia).

- Disclamer - Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.

Eva Pellizzari
Eva Pellizzari è il lato femminile di Italiamac, appassionata di Social Media Marketing, Tecnologia e ovviamente Apple. Online le piace farsi chiamare Eva Starz. E’ costantemente alla ricerca di novità tecnologiche e prova con curiosità tutti i nuovi servizi digitali che compaiono continuamente sulla rete. Eva segue anche i Social Network di Italiamac, la sua carriera conta la collaborazione come Social Marketing Expertise per l’agenzia MacPremium e player di Buzz e Deep Marketing per l’agenzia RealTime. La nostra Eva Starz, oltre ad essere una blogger da diversi anni, è una esperta di contest e non perde occasione per testare le iniziative che ogni giorno vengono lanciate sul web e sui social network per scoprirne metodologie e funzionamenti, avendo sempre le antenne sintonizzate su tutto quello che le aziende propongono in rete.