Recensione del Dizionario dei sinonimi e contrari di Treccani per iPhone

mzl.bsrsztwu.320x480 75 Recensione del Dizionario dei sinonimi e contrari di Treccani per iPhone

Realizzata da Made in Tomorrow, Sinonimi Treccani contiene il testo integrale del Dizionario dei Sinonimi e Contrari pubblicato dall’Istituto della Enciclopedia Italiana fondata da Giovanni Treccani e permette di consultare 60.000 lemmi con relativi sinonimi e contrari completamente offline, ovvero in assenza di connessione ad internet.

foto 1 Recensione del Dizionario dei sinonimi e contrari di Treccani per iPhone

Spesso ci può capitare una situazione in cui vorremmo esprimere un concetto ma non riusciamo a trovare il giusto termine da utilizzare, oppure mentre stiamo scrivendo un testo vorremmo arricchirlo con sinonimi più sofisticati o semplicemente diversi dai soliti utilizzati.. Sinonimi Treccani serve proprio a questo, oltre che ad arricchire il nostro vocabolario, a comprendere il significato di sinonimi e/o contrari della quale non eravamo a conoscenza e a non rimanere mai senza parole!

foto 2 Recensione del Dizionario dei sinonimi e contrari di Treccani per iPhone

Per le parole che utilizzate spesso e per le quali necessitate di un accesso rapido poi, è possibile assegnare una stellina ed inserirle tra le preferite, così da poterle consultare in pochi click.

Ecco le caratteristiche principali di Sinonimi Treccani:

  • consultazione in ordine alfabetico
  • suddivisione delle voci in accezioni
  • articolazione dei sinonimi e dei contrari in sinonimi/contrari marcati o non marcati, analoghi, iperonimi e iponimi
  • indicazione delle gradazioni, degli inversi e dei sinonimi o contrari tipici
  • espressioni tipiche e proverbi evidenziati in nero e in ordine alfabetico
  • trascrizione fonetica secondo lo standard dell’Alfabetico Fonetico Internazionale
  • ricerca “progressiva” di una voce nell’elenco di quelle disponibili
  • ricerca casuale, scuotendo il dispositivo
  • ricerca di qualsiasi parola o parte di parola nel testo della voce aperta in consultazione, con evidenziazione delle occorrenze trovate
  • cronologia delle voci consultate
  • funzione “preferiti”, per impostare una lista di termini ad accesso diretto
  • funzione “appunti”, per copiare qualsiasi porzione di testo
  • galleria autonoma delle immagini presenti nel Dizionario

foto 3 Recensione del Dizionario dei sinonimi e contrari di Treccani per iPhone

E’ disponibile inoltre una guida introduttiva per l’utilizzo dell’applicazione, così da facilitare la consultazione anche ai meno pratici.

Sinonimi Treccani è disponibile su App Store al prezzo di 4,99 € ed è compatibile con iPhone, iPod touch e iPad. Richiede iOS 3.1 o successivo.

Pro:
– Accesso offline
– Possibilità di ingrandire il testo
– Database ricco

Contro:
– Non è intuitivo l’utilizzo di  “Appunti” (comprensibile visualizzando la “Guida”)
– “Preferiti” andrebbe posizionato nella barra inferiore ad accesso rapido

Sinonimi è solo una delle numerose applicazioni realizzate da Treccani per i nostri dispositivi iOS. Quì potrete visionare l’elenco completo.







Cerchi amici Apple come te? Iscriviti al forum


Eva Pellizzari

Eva Pellizzari è il lato femminile di Italiamac, appassionata di Social Media Marketing, Tecnologia e ovviamente Apple. Online le piace farsi chiamare Eva Starz. E’ costantemente alla ricerca di novità tecnologiche e prova con curiosità tutti i nuovi servizi digitali che compaiono continuamente sulla rete. Eva segue anche i Social Network di Italiamac, la sua carriera conta la collaborazione come Social Marketing Expertise per l’agenzia MacPremium e player di Buzz e Deep Marketing per l’agenzia RealTime. La nostra Eva Starz, oltre ad essere una blogger da diversi anni, è una esperta di contest e non perde occasione per testare le iniziative che ogni giorno vengono lanciate sul web e sui social network per scoprirne metodologie e funzionamenti, avendo sempre le antenne sintonizzate su tutto quello che le aziende propongono in rete.
x

Check Also

FaceFilter 3: utile editor per migliorare le foto dei volti, anche con effetti

FaceFilter è un buon software per l’editing fotografico prodotto da Reallusion. Il software è focalizzato principalmete sull’editing dei volti ma non manca della possibilità di aggiungere effetti vari con una buona qualità. Cerchi amici Apple come te? Iscriviti al forum Correlati