Shazam si trasforma in una vera e propria TV mobile interattiva al 100% 1

Per festeggiare i 250 milioni di utilizzatori in tutto il mondo, Shazam verrà aggiornata con servizi collegati alla TV davvero innovativi.

Per chi non lo sapesse, Shazam è un’utile applicazione disponibile per iPhone, iPod touch, iPad, Android, BlackBerry, Nokia e Windows Phone 7 che permette, semplicemente ponendo il proprio telefonino a favore di “musica” (ad esempio, a qualche cm dalle casse della radio) di scovare “magicamente” il titolo di una canzone e trovare informazioni, link, testi della stessa.

Ecco il video promozionale ufficiale:

Già presenti negli USA, le novità introdotte permetteranno di vedere in mobilità diversi canali TV con servizi di second-screen grazie ad accordi con importanti marchi e di ottenere tante informazioni sui diversi programmi semplicemente attraverso la loro colonna sonora, quali:

Il cast presente nel programma/serie TV ed informazioni associate ad essi, foto, link,etc;
Curiosità inerenti al programma/serie TV;
Gossip sulle star presenti nel programma/serie TV;
Inviare tweet e commenti, vedere quelli degli altri spettatori, e condividere con gli amici ciò che si sta guardando;
Informazioni aggiuntive prese direttamente da IMDB, Wikipedia e dal sito ufficiale del programma/serie TV.

“Secondo studi di settore, l’88% dei possessori di smartphone usa il telefono cellulare mentre guarda la TV e, con la nostra espansione anche sul mercato televisivo, abbiamo registrato un aumento dell’attività a fronte di eventi recenti abilitati su Shazam come la trasmissione delle Olimpiadi su NBC, dove più di un milione di persone ha taggato la cerimonia di chiusura, così come gli US Open di tennis trasmessi dalla CBS all’inizio di questo mese” afferma Andrew Fisher, CEO di Shazam “Pensiamo che ampliare la nostra offerta TV e mettere a disposizione funzionalità social più complete sarà ciò che guiderà la strategia di Shazam nei prossimi mesi”.

Shazam è disponibile in versione gratuita con ads in App Store ed è compatibile con iPhone, iPod touch e iPad. Richiede iOS 5 o successivo.

 

- Disclamer - Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.

Eva Pellizzari
Eva Pellizzari è il lato femminile di Italiamac, appassionata di Social Media Marketing, Tecnologia e ovviamente Apple. Online le piace farsi chiamare Eva Starz. E’ costantemente alla ricerca di novità tecnologiche e prova con curiosità tutti i nuovi servizi digitali che compaiono continuamente sulla rete. Eva segue anche i Social Network di Italiamac, la sua carriera conta la collaborazione come Social Marketing Expertise per l’agenzia MacPremium e player di Buzz e Deep Marketing per l’agenzia RealTime. La nostra Eva Starz, oltre ad essere una blogger da diversi anni, è una esperta di contest e non perde occasione per testare le iniziative che ogni giorno vengono lanciate sul web e sui social network per scoprirne metodologie e funzionamenti, avendo sempre le antenne sintonizzate su tutto quello che le aziende propongono in rete.