patente-e-bollo-1

Oggi in questo guest post, vi parliamo di una applicazione abbastanza conosciuta e pensata per i prodotti Apple, è quella rivolta a tutti gli automobilisti italiani. Si chiama “Patente e Bollo” e sembra essere un’interessante soluzione per tutte quelle persone che giornalmente, per motivi di lavoro o personali, si mettono al volante. Questa applicazione, una volta installata, permette di gestire molteplici problematiche: rinnovo della patente, scadenza del bollo, comparazione fra le diverse assicurazioni su internet, controllo dei consumi e molto altro ancora. Si tratta di un supporto a tutte quelle persone che fanno fatica a districarsi fra tutte le problematiche derivanti dall’avere un mezzo di trasporto proprio. Ma scopriamone nel dettaglio tutte le caratteristiche, sezione per sezione.

La gestione dei costi: fra le funzioni dell’app Patente è Bollo una tra le più interessante è probabilmente questa. Attraverso la sezione legata al controllo delle spese sarà possibile monitorare tutto ciò che si sostanzia in una costo concreto per l’automobilista. Parliamo di consumi carburante, proiezioni in base alla propria velocità e perfino confronto automatico fra le diverse compagnie assicurative rintracciabili su internet per individuare i preventivi per l’assicurazione migliori, ad esempio qui, senza uscire dall’app. Grazie a queste funzionalità sarà possibile tenere sotto controllo una molteplicità di aspetti fondamentali per ottimizzare la gestione del proprio mezzo di trasporto.

patente-e-bollo-2

Un’altra funzionalità è quella legata al monitoraggio costante della propria patente di guida. Questa sezione comunica, attraverso un canale diretto, con il ministero dei trasporti. L’unica cosa da fare è registrarsi sul portale dedicato. In un attimo si potrà avere un consuntivo aggiornato sulla situazione della propria patente: punti, dettagli riguardo i mezzi intestati al possessore ed aggiornamento costante delle scadenze delle revisioni. A molti sarà capitato di incappare in una sanzione a causa della revisione scaduta. Grazie a questa app sarà impossibile trascurare questo aspetto, costantemente monitorato.

Le scadenze: in questa sezione sarà possibile controllare la scadenza della propria patente e quella del bollo. Grazie infatti ad un’azione congiunta tra app, ACI ed Agenzia delle Entrate, tutti questi aspetti saranno costantemente aggiornati attraverso dati ufficiali. Niente di più facile quindi per programmare il rinnovo della patente o per ricordarsi di dover pagare il bollo. Impegni che un automobilista diligente non può mettere in secondo piano.

patente-e-bollo-3

Ultima, ma non meno importante, funzionalità è quella legata a furti e violazioni. La sezione furti permette di individuare, tramite numero di targa o di telaio, eventuali veicoli rubati. Grazie infatti ad una comunicazione costante con i database di Polizia, Carabinieri ed enti preposti al controllo, è in grado di rintracciare ogni automezzo legato ad una denuncia per furto. La gestione delle violazioni invece consente di essere sempre aggiornati riguardo eventuali sanzioni che abbiano comportato una riduzione dei punti o dei provvedimenti amministrativi.

L’applicazione è compatibile con iPod, iPad e iPhone, dotati di iOs 5.0 o superiore. Il suo costo è di 89 centesimi.

- Disclamer - Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.