I NAS (network attached storage) si sono evoluti nel corso del tempo acquisendo caratteristiche da media server; LinkStation 220 di Buffalo offre non solo le caratteristiche sopra citate ma molto di più.
LinkStation 220 è disponibile in cinque modelli: Modello enclosure senza disco o completamente popolata con 2, 4, 6 o 8 TB di capacità.
LinkStation 220 si configura tramite interfaccia web, molto intuitiva da PC, da tablet o da smartphone.
LinkStation però offre altre funzionalità infatti, è un client BitTorrent e questo ci permette di scaricare i file da torrent direttamente sul NAS: una bella comodità!
Essendo collegato alla rete internet, possiamo accedervi anche se siamo lontani da casa, tramite il servizio WebAccess di Buffalo, non sarà difficile poi scaricare o caricare documenti, foto, video e qualsiasi altra cosa. Per accedere a WebAccess non è necessario un PC, basta anche lo smartphone o il tablet che grazie all’applicazione disponibile su AppStore e Google Play può subito iniziare a caricare file sul NAS; l’app inoltre potrà essere configurata per caricare automaticamente le foto sul NAS.
LinkStation 220 non è molto ingombrante, misura 87 x 126 x 205 mm, sul fronte, una volta rimossa la mascherina di copertura abbiamo accesso ai due HDD, mentre sul retro troviamo la ventola di raffreddamento, una presa USB 2, una porta Gigabit Ethernet.
Nella confezione troviamo oltre al NAS anche l’alimentatore, un cavo gigabit ethernet flat e il cd di installazione.
LinkStation 220 offre davvero tante funzionalità, configurabili anche dai meno esperti, l’aiuto disponibile in ogni sezione dell’interfaccia web richiamato dal punto di domanda fornisce sia l’opzione manuale utente sia l’opzione guida contestuale, che spiega ogni campo e ci fornisce informazioni su ciò che si può fare da quel pannello.
LinkStation è disponibile su amazon a partire da 95 € per la versione diskless, la versione da 4 TB che abbiamo provato è in sconto a 237 €.
Per tutte le altre informazioni rimandiamo al sito buffalo.
PRO:
- Facile da configurare
- Prezzo in linea con altri prodotti di fascia simile
- Client BitTorrent integrato
- Compatibile con smartphone e tablet
CONTRO:
- Una sola porta USB
- Emette un “ronzio” che potrebbe risultare fastidioso se tenuto in camera quando c’è silenzio, come alla sera.
Disclamer: Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l’assistenza della IA per la traduzione e il riassunto. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d’acquisto o investimento in quanto a puro titolo esemplificativo generico. I racconti di Ucronìa: Cupertino sono verosimili ma di fantasia.
Scarica l’App di Italiamac:
