Appena ho aperto la confezione m’è venuto subito da pensare: finalmente uno smartwach degno di essere chiamato orologio. Dopotutto, Notifier di Martian Watch ha proprio le sembianze di un tradizionalissimo orologio. E, badate bene, questo è un pregio più che un difetto. Perché sì, gli altri smartwatch visti fino ad ora hanno caratteristiche futuristiche, display touch e quant’altro, ma, a dirla tutta, sono decisamente brutti. notifier-bbb Notifier è bello, soprattutto nella sua versione con quadrante all black (i quadranti bianco/nero e rosso/nero mi piacciono di meno). Elegante e sobrio – vedi l’immagine – il quadrante nero si adatta ad ogni situazione. Per chi, invece, ama un po’ di colore, è possibile acquistare dei cinturini colorati che, grazie ad un comodo sistema di levate, sono facilmente intercambiabili. Estetica a parte, il nome dell’orologio è chiaro. Si tratta di un Notifier, ovvero di un orologio che si limita a notificarci quello che avvienesul nostro smartphone.

Il modo in cui questo avviene è molto semplice: un piccolo monitor presente sul quadrante dell’orologio ci descrive a brevi lettere cosa è appena successo: se abbiamo ricevuto un messaggio, un email, una notifica su Facebook, ecc. Mentre una vibrazione richiama la nostra attenzione nell’esatto momento in cui la notifica arriva. In questo modo possiamo essere aggiornati in tempo reale sull’arrivo di una notifica ma, soprattutto, possiamo sapere cosa sta succedendo senza tirar fuori il melafonino dalla tasca. La cosa simpatica è che le vibrazioni del telefono possono essere modificate in base alla notifica che riceviamo. Una specie di codice morse che ci faccia capire chi o cosa ci sta cercando.

Applicazioni Notifier

Le applicazioni che si interfacciano con Notifier sono infinite. Quelle che potete vedere nell’immagine sono solo una piccolissima parte di una lunga lista destinata ad allungarsi ulteriormente.

Come già ripetuto più volte, il funzionamento di Notifier è semplicissimo ed efficientissimo. L’orologio di Martian Watch fa tutto quello che un orologio smart dovrebbe fare senza complicarci troppo la vita…anzi, semplificandocela.
Il prodotto si è ben incastrato nella mia quotidianità e, molto spesso, soprattutto a lavoro, ho potuto ignorare comunicazioni non urgenti senza nemmeno guardare il telefono.

Il prezzo del dispositivo è di 129$, mentre i cinturini hanno un costo che parte da 20$

- Disclamer - Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.