Infografica-Cosa-Cercano-gli-utenti-iOS-vs-Android

Gli utenti iOS e quelli Android, oltre ad avere gusti diversi in fatto di sistemi operativi, cercano anche oggetti differenti quando si parla di shopping online. Subito.it, famoso sito per la compravendita dell’usato, ha realizzato un’infografica dettagliata, dove mostra ciò che le due diverse nicchie di mercato ricercano attraverso l’app dedicata sui relativi app store.

Attraverso tale indagine, che conta 3.9 milioni di visitatori iOS mensili e 4.2 milioni di utenti Android nei primi sei mesi 2014, si può notare che i primi sono più attenti alla riconoscibilità delle marche, allo status symbol e al design, mentre i secondi risultano tendenzialmente più parsimoniosi e conservatori.

Precisamente i possessori di iDevice si sono dimostrati più affezionati ad Apple (iPhone, iPad, Macbook popolano la classifica delle keyword tech più digitate) e maggiormente interessati alle categorie “Automotive” e “Lifestyle”. Per quanto riguarda le ricerche inerenti ai motori, Vespa, Smart e Bmw la fanno da padrone (come nella classifica Android). A seguire, anche Harley e Mercedes si piazzano bene. Compaiono tra le marche ricercate anche Ferrari, Porche, Abarth, keyword totalmente assenti nelle ricerche effettuate da utenti Android.
Sul fronte lifestyle il primo posto è stato conquistato dal termine Mtb (MountainBike), seguito da Rolex (al settimo posto della classifica generale) e da marchi fashion come Gucci e Louis Vuitton. La parola Barca si trova invece alla nona posizione.

E gli utenti Android? Si sono dimostrati molto più attenti alle priorità della vita quotidiana, e le keyword “appartamento” e “cucina” in ottava e decima posizione ne sono una prova. Un’altra prova sono le parole Camper e Lavoro (quest’ultima addirittura in quinta posizione, in contrasto con la trentasettesima posizione su iOS) presenti nella top 8.

Insomma, a quanto pare l’unica cosa che accomuna consumer iOS e Android sono gli stessi gusti per le automobili, ma diversissime sono le ricerche effettuate!

Cosa ne pensate? Siete dei tipici clienti Apple, o le vostre ricerche nascondono “un lato” più Android?

- Disclamer - Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.

Eva Pellizzari
Eva Pellizzari è il lato femminile di Italiamac, appassionata di Social Media Marketing, Tecnologia e ovviamente Apple. Online le piace farsi chiamare Eva Starz. E’ costantemente alla ricerca di novità tecnologiche e prova con curiosità tutti i nuovi servizi digitali che compaiono continuamente sulla rete. Eva segue anche i Social Network di Italiamac, la sua carriera conta la collaborazione come Social Marketing Expertise per l’agenzia MacPremium e player di Buzz e Deep Marketing per l’agenzia RealTime. La nostra Eva Starz, oltre ad essere una blogger da diversi anni, è una esperta di contest e non perde occasione per testare le iniziative che ogni giorno vengono lanciate sul web e sui social network per scoprirne metodologie e funzionamenti, avendo sempre le antenne sintonizzate su tutto quello che le aziende propongono in rete.