GoldMeter, rilevatore di autenticità oro

Ivan Colasanti, uno sviluppatore italiano, sull’uso dei sensori dell’iPhone, specialmente del magnetometro, dopo aver realizzato iElectrosmog per valutare i picchi di campi magnetici e DontSpy, per rilevare le cimici nascoste, presenta la sua nuova App: GoldMeter.

gold meter appstore GoldMeter, rilevatore di autenticità oro

L’iPhone è dotato di bussola, questa funziona attraverso il magnetometro, presente in tutti gli smartphone. Avvicinando diversi materiali a questo magnetometro si interferisce con il campo elettromagnetico misurato dallo stesso, che riporta valori diversi per ogni materiale utilizzato.

Quello che abbiamo fatto è stato campionare le interferenze dei vari materiali (oro, metallo) e tarare l’algoritmo in modo che riconosco la lega di cui è composto l’oggetto che daremo in esame all’app!

GoldMeter sfrutta la presenza del magnetometro per sapere il materiale con cui si ha a che fare, sopratutto permette di verificare l’autenticità di oro e gioielli

Il suo funzionamento è semplice:

– Aprire l’applicazione, leggere le etichette che indicano la posizione del sensore sui vari device: su iPhone 6, 6 plus, iPad, iPad mini il sensore è posto nella parte superiore, al centro. Su iPhone precedenti è disposto nell’angolo in alto a destra, come indicato dall’etichetta.

– Posizionare il telefono sopra al materiale da analizzare (rispettando le indicazioni sulla posizione dei sensori, su iPad/iphone 6 nell’estremità superiore, sugli altri iPhone INTORNO AL LOGO DELLA MELA, NEL RETRO DELL’IPHONE!!) e premere “CHECK”. Vedrete a video la composizione dell’oggetto che avete posto in esame!

 

 

La rilevazione può essere effettuata anche con il telefono inserito nella cover. Questa app si intende a scolo scopo ludico, non può sostituire uno strumento professionale.

Non avvicinate al telefono magneti, altoparlanti, microfoni o qualsiasi oggetto capace di alterare il campo elettromagnetico, in quanto i valori potrebbero venire falsati. Rileva esclusivamente oggetti in oro e metallo. Se non posizionate nessun oggetto e avviate l’app, avrete ovviamente un dato non veritiero, quindi utilizzate l’app seguendo le istruzioni. Se posizionato un oggetto diverso da oro o metallo, l’app vi dirà che l’oggetto è in oro, quindi utilizzate solamente oggetti in oro o metallo.

GoldMeter rilevatore di autenticità oro è disponibile nell’app Store in offerta lancio a 1,99 € invece di € 2,99.

appstoreavaible 300x106 GoldMeter, rilevatore di autenticità oro







Cerchi amici Apple come te? Iscriviti al forum


Francesco Cavallo

Appassionato Apple da molti anni, collezionista di Macintosh e developer. Da sempre amante del mondo Apple in tutte le sue forme. Difficile immaginare quanto il fascino che la mela lo pervada totalmente.
x

Check Also

Clips si aggiorna introducendo i selfie a 360 gradi

Apple ha rilasciato un importante aggiornamento per la sua app di video-making Clips la quale ha introdotto il supporto a iPhone X e non solo. Clips 2.0 presenta “Selfie Scenes” che sfruttando la nuova camera TrueDepth di iPhone X permetterà di aggiungere scene e sfondi in realtà aumentata alle spalle dell’utente. Cerchi amici Apple come te? Iscriviti al forum Correlati

Loading...