GoldMeter, rilevatore di autenticità oro

Ivan Colasanti, uno sviluppatore italiano, sull’uso dei sensori dell’iPhone, specialmente del magnetometro, dopo aver realizzato iElectrosmog per valutare i picchi di campi magnetici e DontSpy, per rilevare le cimici nascoste, presenta la sua nuova App: GoldMeter.

gold meter appstore GoldMeter, rilevatore di autenticità oro

L’iPhone è dotato di bussola, questa funziona attraverso il magnetometro, presente in tutti gli smartphone. Avvicinando diversi materiali a questo magnetometro si interferisce con il campo elettromagnetico misurato dallo stesso, che riporta valori diversi per ogni materiale utilizzato.

Quello che abbiamo fatto è stato campionare le interferenze dei vari materiali (oro, metallo) e tarare l’algoritmo in modo che riconosco la lega di cui è composto l’oggetto che daremo in esame all’app!

GoldMeter sfrutta la presenza del magnetometro per sapere il materiale con cui si ha a che fare, sopratutto permette di verificare l’autenticità di oro e gioielli

Il suo funzionamento è semplice:

– Aprire l’applicazione, leggere le etichette che indicano la posizione del sensore sui vari device: su iPhone 6, 6 plus, iPad, iPad mini il sensore è posto nella parte superiore, al centro. Su iPhone precedenti è disposto nell’angolo in alto a destra, come indicato dall’etichetta.

– Posizionare il telefono sopra al materiale da analizzare (rispettando le indicazioni sulla posizione dei sensori, su iPad/iphone 6 nell’estremità superiore, sugli altri iPhone INTORNO AL LOGO DELLA MELA, NEL RETRO DELL’IPHONE!!) e premere “CHECK”. Vedrete a video la composizione dell’oggetto che avete posto in esame!

 

 

La rilevazione può essere effettuata anche con il telefono inserito nella cover. Questa app si intende a scolo scopo ludico, non può sostituire uno strumento professionale.

Non avvicinate al telefono magneti, altoparlanti, microfoni o qualsiasi oggetto capace di alterare il campo elettromagnetico, in quanto i valori potrebbero venire falsati. Rileva esclusivamente oggetti in oro e metallo. Se non posizionate nessun oggetto e avviate l’app, avrete ovviamente un dato non veritiero, quindi utilizzate l’app seguendo le istruzioni. Se posizionato un oggetto diverso da oro o metallo, l’app vi dirà che l’oggetto è in oro, quindi utilizzate solamente oggetti in oro o metallo.

GoldMeter rilevatore di autenticità oro è disponibile nell’app Store in offerta lancio a 1,99 € invece di € 2,99.

appstoreavaible 300x106 GoldMeter, rilevatore di autenticità oro







Cerchi amici Apple come te? Iscriviti al forum


Francesco Cavallo

Appassionato Apple da molti anni, collezionista di Macintosh e developer. Da sempre amante del mondo Apple in tutte le sue forme. Difficile immaginare quanto il fascino che la mela lo pervada totalmente.
x

Check Also

AR Meter l’app per misurare oggetti tramite la camera di iPhone in realtà aumentata

Grazie all’ARKit che verrà introdotto con il rilascio di iOS 11 domani, iniziano ad apparire le prime app per la realtà aumentata e AR Meter è una di queste. Sfruttando la fotocamera del nostro iPhone potremo misurare qualsiasi oggetto che ci circonda in tempo reale, incredibile vero? Date un occhiata al video qui sotto. Cerchi amici Apple come te? Iscriviti al forum Correlati