Abbiamo incontrato al Mobile World Congress GoodBarber, un’azienda molto interessante che permette di creare, tramite una piattaforma web, fantastiche app per iOS ed Android senza conoscere alcun linguaggio di programmazione. 

Fin da subito ho associato GoodBarber alla piattaforma WordPress, un web software che permette la creazione di fantastici e completi siti internet. Infatti, GoodBarber permette esattamente di fare la stessa cosa ma offre dei tool di sviluppo molto più potenti.

Per ogni progetto ci sono a disposizione più di 50 template, creati da designer di talento, pronti per essere personalizzati. La personalizzazione è fatta direttamente tramite un’interfaccia grafica ciò vuol dire che non è richiesta alcuna conoscenza di programmazione.
Grazie però alla funzione “Open Product”, gli sviluppatori potranno accedere al codice sorgente dell’app builder e creare nuove funzioni da aggiungere alle loro app per Android ed iOS.

GoodBarber Theme Builder

Dall’interfaccia in questione, non solo è possibile scegliere il design ma anche creare del contenuto che sarà poi disponibile all’interno dell’app.

Una volta terminata l’app, sarà possibile pubblicarla sia su App Store che su Google Play e GoodBarber si occuperà di pubblicizzarla portandola sempre nelle top ten degli store.

Punti chiave di GoodBarber

Chiaramente per avere successo, GoodBarber deve offrire qualcosa di unico e in realtà offre diversi punti chiave che adesso andremo ad esaminare.

Visual Feedback:

Quando si sta creando un’app è importante vedere cosa si sta facendo. GoodBarber offre infatti una funzione che offre in tempo reale la possibilità di vedere in tempo reale tutte le modifiche che si stanno apportando all’app.

È possibile inoltre testare sul proprio dispositivo l’app che si sta sviluppando prima di rilasciarla negli store.

IMG_1595

Native Capabilities:

È possibile sfruttare tutte le funzioni che offrono gli smartphone di oggi, dalla geolocalizzazione alla fotocamera, al bluetooth e iBeacon e non potevano mancare anche le notifiche push.

Adaptive Design:

Con GoodBarber è possibile creare app sia per smartphone che per tablet con interfaccia grafica adaptive ovvero che si adatta a seconda del dispositivo che si sta usando, grazie all’interfaccia dedicata.

Content Management System:

Se non disponete di un sito internet e volete partire direttamente sviluppando un’app, niente paura, grazie a GoodBarber sarà possibile creare dei contenuti, articoli, video, foto, eventi, mappe, suoni e molto altro direttamente dal browser web dedicato.

Content Generator:

L’utente sarà in grado di inviare contenuti direttamente dal proprio telefono all’interno dell’app, quindi foto, video o testo. Inoltre sarà possibile inserire form per recuperare dati.

GoodBarber form

Restricted Access:

È possibile inoltre far accedere determinati utenti in determinate aree dell’app solo se si è registrati. L’autenticazione è richiesta nelle funzioni social come chat o community.

GoodBarber Accesso

Quelle che vi abbiamo elencato sono le caratteristiche principali di GoodBarber ma non le uniche.

Ci è stato mostrato, durante il nostro incontro con Arianna di GoodBarber al Mobile World Congress, un piccolo assaggio del pannello di controllo dal quale si sviluppano le app e abbiamo potuto vedere la pagina dedicata all’invio delle notifiche, con possibilità di programmarle, la pagina dedicata alle statistiche sulla versione e la piattaforma da cui è stata scaricata l’app, il totale delle pagine viste, il totale dei download e molto altro ancora.

GoodBarber stats

A questo punto vi starete chiedendo se è possibile guadagnare qualche soldo con l’app sviluppata da noi tramite questa fantastica piattaforma. La risposta è si! Grazie ad un server interno dedicato alla pubblicità, GoodBarber offre la possibilità di creare campagne pubblicitarie, da inserire nell’app, che vi permetteranno di guadagnare il 100% degli introiti provenienti dai click.

Oltre alla soluzione proposta da GoodBarber è possibile scegliere altri tipi di servizi pubblicitari di terze parti, grazie agli SDK supportati dall’azienda.

GoodBarber ADS

Tutto questo quanto costerà? GoodBarber offre ben tre tariffe mensili o annuali:

GoodBarber tariffe

La versione Standard include:

  • Sviluppo di App native per iPhone ed Android
  • 5,000 notifiche push mensili

La versione Full include:

  • Sviluppo di App native per iPhone ed Android
  • 500,000 notifiche push mensili
  • Creazione di contenuti tramite CMS
  • Possibilità di monetizzazione tramite pubblicità

La versione Advanced include:

  • Sviluppo di App native per iPhone ed Android
  • Sviluppo di App native per iPad
  • 500,000 notifiche push mensili
  • Creazione di contenuti tramite CMS
  • Possibilità di monetizzazione tramite pubblicità
  • Opzioni per sviluppatori

E allora cosa aspetti, corri su GoodBarber e prova anche tu a creare la tua app con i 30 giorni di prova offerti gratuitamente.

 

- Disclamer - Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.