Anteprima di iOS 4.2 per iPhone e iPad 1
Come abbiamo avuto modo di riportarvi, Jobs ha presentato ieri alcune novità che riguardano il prossimo aggiornamento di iOS (4.1) che sarà disponibile già dalla prossima settimana.
Non volendo farsi mancare nulla però, Jobs ha anche mostrato un’anteprima di alcune nuove funzioni che saranno presenti in iOS 4.2 che verrà lanciato, salvo ritardi, in un paio di mesi (Novembre).

Le funzionalità di questo nuovo iOS 4.2 dovrebbero riguardare sia iPhone che iPad, anche se Jobs le ha mostrate solo per il tablet di Apple; rimane da capire se e come verranno implementate anche in iPhone.
La prima novità riguarda il supporto per la stampa via wi-fi; utilizzando Pages (non presente ancora per iPhone), Jobs ha mostrato in pochi passi come l’iPad possa riconoscere stampanti collegate alla rete wi-fi ed inviargli documenti da stampare (sono ovviamente presenti impostazioni come numero di copie da stampare, quali pagine stampare) ed è possibile, tramite multi-tasking, controllare il processo di stampa ed eventualmente anche annullarlo.

La seconda novità è AirPlay che rappresenta l’evoluzione di AirTunes; grazie a quest’ultima funzionalità sarà possibile inviare contenuti in streaming (musica, video e foto) a dispositivi che lo supportano.
Per mostrarla al pubblico, Jobs ha lanciato il film UP (realizzato da Pixar) sullo schermo del proprio iPad e lo ha poi “inviato” ad Apple TV che lo ha riprodotto in streaming.

Come anticipato, iOS 4.2 sarà disponibile a Novembre e rimane da capire se queste funzionalità (soprattutto quelle relative alla stampa) saranno disponibili anche per iPhone o meno.

- Disclamer - Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.

Comments are closed.