Facebook ha rilasciato una nuova applicazione mobile per iPhone che permette di ricevere notifiche “personalizzate” sul proprio dispositivo riguardo diversi canali di informazione, come news, sport, meteo e molto altro.

Il nome della nuova App (segnalata da iDownloadBlog) è Notify, ed è stata ideata per garantire un servizio di notifiche push “direttamente sulla propria schermata di blocco, dalle fonti che amiamo di più”. L’App copre un gran numero di categorie (o “stazioni”), che spaziano dallo sport alle news su celebrità, affari, shopping, salute e un gran numero di campi di grande interesse per gli utenti iOS in giro per il mondo.

Notiffy-for-iOS-iPhone-screenshot-002

L’App è attualmente disponibile solo in Inglese, ed è possibile scaricarla gratuitamente su AppStore. Com’è intuibile, essa cammina “di pari passo” con Facebook, proponendo all’utente una serie di stazioni basate sul suo profilo sul noto Social Network.

Le notifiche vengono mostrate direttamente sulla schermata di blocco, e un semplice “swipe” o un “tap” vi permetteranno di aprire il link tramite un browser in-App e di visualizzare la notizia.

Notiffy-for-iOS-iPhone-screenshot-003

Punto fondamentale di Notify, tuttavia, è il sistema di condivisione: con pochissimi passaggi, sarà possibile condividere una notizia via SMS, mail, Facebook o su una serie di altri Social Network noti, per mostrarla ai propri amici o pubblicarla sulla propria bacheca. È inoltre possibile salvare le news ricevute per un secondo momento, se si è troppo occupati per visualizzarle, e l’App presenta un “Feed” in grado di mostrare le notizie delle ultime 24 ore.

Notify iOS

Di seguito alcuni esempi delle stazioni disponibili su Notify:

  • The Final Scores, di FOX Sports, fornisce riassunti di fine-partita per le proprie squadre preferite;
  • La stazione Daily AM Forecast di The Weather Channel invia previsioni meteorologiche all’inizio di ogni giornata;
  • Hot New Trailers, di Fandango, fornisce tutti i nuovi trailer di maggior successo;
  • Breaking News di CNN e Top Stories di Fox News porteranno sul dispositivo le notizie più calde della giornata;
  • 10 Best Dressed, di Vogue, è una fonte inesauribile di notizie sulla moda;
  • Daily Mediation, di Headspace, fornisce consigli utili per la meditazione;
  • Flashback, di Getty Images, fornisce immagini iconiche della giornata attuale nel corso della storia passata.

La lista (che sarà costantemente aggiornata da Facebook) è ben più lunga di così, ed è possibile visualizzarla a questo link. Gli utenti interessati, tuttavia, dovranno cambiare le loro impostazioni regionali impostando “Inglese (Stati Uniti)” come loro lingua madre, per poter scaricare la nuova App; se non altro, finché Facebook non deciderà di localizzarla anche in altre lingue.

Non dimenticate di seguire Italiamac su Facebook e Twitter per rimanere aggiornati su tutte le novità del mondo Apple!
Immagini tratte da iDownloadBlog.
- Disclamer - Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.

Antonino Lupo
Studente in Scienze della Comunicazione per Cultura e Arti all'Università di Palermo, utilizza senza vergogna i prodotti Apple da quando era piccino. Grande amante della Letteratura (quella con la L maiuscola), del Cinema (quello con la C maiuscola) e della Musica (quella con la M maiuscola), è al momento al lavoro su diversi progetti, tra cui la sceneggiatura di un film di fantascienza dal titolo "H.O.P.E.".