Mac OS X Lion: partizioni di ripristino, supporto TRIM, più sicurezza 1

A breve distanza dal primo rilascio della beta di Mac OS X Lion agli sviluppatori, continuano a susseguirsi le notizie sulle varie novità che il sistema operativo racchiude in sé. Vediamole nel dettaglio.

– È stato inserito il supporto per una partizione di recupero: questo sistema consente di far partire la suddetta partizione senza bisogno del disco di installazione del sistema operativo. Questa decisione sembra coerente con la linea di Apple, che punta a ridurre l’utilizzo dei lettori cd/dvd.
– Aggiunto il supporto TRIM, che consente di ottimizzare l’utilizzo dei drive a stato solido cancellando i blocchi di dati inutilizzati, e preparandoli alla riscrittura: in questo modo si prevengono rallentamenti che potrebbero verificarsi quando si accumulano molti dati inutili.
– Mac OS X Lion richiede come processore almeno un Intel Core 2 Duo; sarà dunque incompatibile con i primi Mac con processore Intel, che avevano processore Core Solo e Core Duo.
– Focus sulla sicurezza: sembra che un certo numero di ricercatori sia stato invitato da Apple a testare Lion, probabilmente per scovare e correggere eventuali vulnerabilità del sistema.
– Abbandonato definitivamente il supporto a PowerPC. Snow Leopard è stato il primo sistema operativo a girare solo su Intel, ma era possibile far funzionare i programmi sviluppati per PowerPC scaricando Rosetta; con Lion non si potrà più fare.
Mac OS X Lion: partizioni di ripristino, supporto TRIM, più sicurezza 2
– È stato eliminato Front Row. È probabile che Apple stia sviluppando funzioni simili a quelle di Front Row da integrare in iTunes, oppure che questa mossa sia stata fatta per spingere la clientela ad acquistare Apple Tv. In ogni caso quella di Lion è ancora una beta, quindi Front Row potrebbe essere reinserito nei prossimi rilasci.
- Disclamer - Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.