Phone Disk e il tuo iPhone diventa una Pen Drive. 1

I blocchi che Apple ha introdotto nell’iPhone hanno sin da subito spinto i programmatori a trovare nuove vie per bypassarli e ottenere (a loro avviso), il meglio dal melafonino. Sappiamo che un iPhone Jailbroken ha la possibilità di annullare i blocchi di Apple e di installare applicazioni di terze parti non autorizzate, ovviamente l’azienda di Cupertino non garantisce questo tipo di attività e sconsiglia di effettuare il Jailbrek. E’ innegabile però che sarebbe molto utile attingere alle risorse dell’iPhone. Phone Disk nasce da questa esigenza, senza aggirare i blocchi di Apple riesce ad accedere alla memoria di iPhone e ci permette di utilizzarlo come un hard disk portatile!

Phone Disk si presenta come una piccola icona posta, in alto a destra, sulla barra dei menù di Mac OSX, quando colleghiamo il nostro iPhone con il cavo USB, l’icona cambia stato illuminandosi. Basterà cliccarci sopra per accedere ad un pannello del Finder che mostrerà la memoria del nostro telefono, proprio come una Pen Drive.

Phone Disk e il tuo iPhone diventa una Pen Drive. 2

Utilizzare iPhone come hard disk portatile è molto semplice, creiamo una cartella e inseriamo i file che a noi interessano; il gioco è fatto. Si nota subito che se Phone Disk è attivo, iTunes non si apre in automatico. Il pannello “preferenze” è abbastanza scarno, a parte qualche piccolo flag non c’è molto, è interessante notare che esiste un’opzione utilizzabile solo dagli iPhone Jailbroken, ovvero la possibilità di visualizzare la “rootdell’OSSconsiglio a tutti di mettere le mani nelle cartelle del sistema in quanto potreste compromettere il buon funzionamento di iPhone.

Phone Disk è sviluppato da Macroplant e, per un periodo limitato, è in distribuzione gratuita: Link Download.

- Disclamer - Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.