Nuovo aggiornamento per Calibre, software di gestione e conversione per i nostri e-book

ibook Nuovo aggiornamento per Calibre, software di gestione e conversione per i nostri e book

È disponibile un nuovo aggiornamento per Calibre che arriva così alla versione 0.7.37.

Calibre è una soluzione tutto in uno per la gestione dei libri in formato digitale. È un prodotto gratuito (open source) che permette di convertire gli e-book in svariati formati, compreso il formato epub compatibile con iBook per iPhone e iPad.

Calibre funziona egregiamente con Mac OS X e, se possediamo libri in formato pdf , la conversione nel formato per iBook avviene in pochi secondi.

Il software ha un’interfaccia molto intuitiva e, se necessario, è possibile apportare alcuni cambiamenti per personalizzarla a nostro piacimento. È inoltre possibile accedere a tutte le funzionalità del programma attraverso la comoda barra degli strumenti dalla quale è possibile creare librerie, effettuare ricerche e accedere alle funzionalità di conversione.

Le informazioni sugli e-book (titolo, autore, casa editrice) sono molto semplici da aggiungere ed è possibile caricare le copertine semplicemente facendo clic su un pulsante, grazie a un database online in continua espansione; le copertine verranno poi visualizzate nella libreria di iBooks.

La prima volta che si avvia l’applicazione è necessario creare la nostra libreria con la pratica funzione di ricerca: bisogna informare il software indicandogli in quale cartella si trovano i nostri libri affinché vengano catalogati. Si può procedere quindi alla conversione con molte possibilità di personalizzazione (per esempio creare indici in base alla struttura del documento sorgente e apportare modifiche al testo).

Una volta creata la libreria, nel momento in cui colleghiamo il nostro iPhone o iPad, sarà possibile aggiungere gli e-book direttamente in memoria senza dover passare attraverso iTunes.

Se avete diversi libri nei vostri Mac e vi piace leggere, Calibre farà sicuramente al caso vostro.







Cerchi amici Apple come te? Iscriviti al forum


Maurizio Orani

x

Check Also

Apimac Timer Pro: il software più completo per pianificare azioni e tenere il tempo col Mac

Apimac Timer Pro è un programma installabile su Mac che offre la possibilità di programmare e pianificare nel tempo determinate azioni all’interno di un Mac. Il software mette a disposizione quattro utilità: cronometro, conto alla rovescia, sveglia e visualizzazione dell’ora. All’avvio del programma si presenta la finestra principale dello stesso, dalla quale è possibile gestire tutte le varie opzioni offerte. Esse vengono presentate in classico stile Apple e, con la solita semplicità, l’utilizzo ne risulta facilitato. In basso, partendo da sinistra, troviamo l’icona per aprire un nuovo ...