Firefox 4, ritorna il Browser della Volpe

firefox4 logo Firefox 4, ritorna il Browser della Volpe

5 Milioni di download nelle prime 24 ore! Questo è il biglietto da visita di Firefox 4 [link], di Mozilla Foundation che torna a fare la voce grossa nel panorama, affollato, dei browser. Siamo lontani dagli 8 Milioni della versione 3 che, ha stabilito un record mondiale, difficile da battere per tutti ma, è comunque un ottimo inizio per un browser che ha, della duttilità e personalizzazione, i suoi punti di forza. Grazie al nuovo motore Javascript, Firefox 4, torna ad essere competitivo e, per velocità e stabilità, fa tremare il Chrome e Safari; gli utenti affezionati alla Volpe del Web, noteranno immediatamente la differenza, mentre chi vorrà provare il nuovo browser, resterà molto colpito dall’affidabilità che lo contraddistingue.


Firefox 4, non cambia molto l’aspetto estetico della precedente versione, le novità stanno “sotto il cofano“, il nuovo motore Javascript, la gestione del 3d e l’accelerazione grafica sono i maggiori aspetti che, rendono la Volpe di Mozilla competitiva con Chrome e Safari.


Firefox4 home 580x405 Firefox 4, ritorna il Browser della Volpe


Lasciando invariato il suo punto di forza, la personalizzazione, Firefox 4 potenzia la selezione dei plugin, inserendo un’interfaccia per la selezione del componente che si vuole aggiungere. E’ da notare che, non necessita più il riavvio (nella maggior parte dei casi) per rendere effettive le modifiche del componente, questo comporta anche un miglioramento sulla stabilità e sull’esecuzione dei componenti esterni, come Flash, Quicktime e Silverlight che, se, malauguratamente, vanno in “crash“, Firefox 4 non si chiude inaspettatamente ma, bensì invita l’utente a ricaricare la pagina, eseguendo nuovamente l’applicazione esterna.


Firefox4 comp agg 580x405 Firefox 4, ritorna il Browser della Volpe


Un altra caratteristiche del browser di Mozilla, sono i “Gruppi di Schede“. Grazie a questa funzione potremo navigare tra decine di schede aperte senza perdere l’orientamento. La funzione “panorama” rende la finestra principale del browser, una grande scrivania, dove possiamo organizzare in gruppi vari siti web, per poi saltare velocemente al contenuto cercato, con l’anteprima del sito; l’intuizione e questa tipologia di navigazione è ideale per chi utilizza periferiche o monitor touch screen.


Firefox4 gruppi 580x405 Firefox 4, ritorna il Browser della Volpe


E’ difficile dire se Firefox 4 riprenderà il suo posto tra l’olimpo dei browser scelti dall’utenza, di certo la velocità è stata migliorata tantissimo e la barra degli indirizzi, chiamata “barra irresistibile“, ha aggiunto ha in se un sistema intelligente che, nel tempo, renderà le nostre ricerche sempre più affinate e veloci. Mozilla cerca di riprendere il ruolo di protagonista tra i browser che, ad oggi è ad appannaggio di Chrome, ormai alla sua decima versione. Puntando alla stabilità, sicurezza e personalizzazione Firefox 4 si candida ad essere un nemico ostico per il browser di Google; aspettando la risposta di Chrome con la versione 11, godiamoci il ritorno della Volpe del Web.







Cerchi amici Apple come te? Iscriviti al forum


Andrea Parisi

Andrea Parisi è utente Apple da oltre 8 anni e ama l’affidabilità dei dispositivi made in Cupertino. Utilizza giornalmente il suo MacBook Pro e lo sfrutta fino al limite assieme ad iPhone e iPad.

E’ orgoglioso del suo iPod 2G che ancora oggi funziona perfettamente: una delle “magie” della casa della mela “morsicata”.

E’ affascinato dal Mondo Google e infatti lo preferisce ad iCloud di Apple reputandolo più produttivo e professionale

Si occupa di “Comunicazione Web e Marketing” ed è appassionato di tecnologia a 360°.

Loading...