Mac OS X Lion: il nuovo sistema di Diagnostica del Wi-Fi 1

Continuano ad emergere novità sul nuovo sistema operativo Apple, Lion, in uscita quest’estate. È stata aggiunta una nuova funzionalità di Diagnostica Wi-Fi, per monitorare le performance dei network wireless ed eventualmente generare log da inviare ad Apple.

La nuova applicazione si trova nella cartella (nascosta)  /System/Library/CoreServices, in cui Mac OS X conserva svariate utility e applicazioni integrate nel desktop del Mac, come il Dock, il Finder, Aggiornamento Software, ecc. Gli utenti possono lanciare lo strumento cliccando sull’icona del Wi-Fi mentre si tiene premuto il tasto Funzione: appare il menu che potete vedere in questa schermata.

Mac OS X Lion: il nuovo sistema di Diagnostica del Wi-Fi 2
Lo strumento dispone di opzioni per il Monitoraggio Performance, Registrazione Eventi, Capture Raw Frames, e infine per Attivazione Log di Debug. Tramite un pulsante, inoltre, avremo sempre a portata di mano le informazioni dettagliate su cosa fanno di preciso queste opzioni.

Mac OS X Lion: il nuovo sistema di Diagnostica del Wi-Fi 3
Monitoraggio Performance consente di visualizzare una raffigurazione grafica del segnale e del rumore del client, e può inviare i dati ad Apple in caso si necessiti di assistenza.

Mac OS X Lion: il nuovo sistema di Diagnostica del Wi-Fi 4
Si tratta sicuramente di un ulteriore passo avanti per rendere semplice all’utente l’individuazione di eventuali problemi con la rete, non sempre semplici da ricostruire per chi, magari, è alle prime armi.
Fonte: AppleInsider

- Disclamer - Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.