Mac OS X Lion: il nuovo sistema di Diagnostica del Wi-Fi

Mac OS X Lion Mac OS X Lion: il nuovo sistema di Diagnostica del Wi Fi

Continuano ad emergere novità sul nuovo sistema operativo Apple, Lion, in uscita quest’estate. È stata aggiunta una nuova funzionalità di Diagnostica Wi-Fi, per monitorare le performance dei network wireless ed eventualmente generare log da inviare ad Apple.

La nuova applicazione si trova nella cartella (nascosta)  /System/Library/CoreServices, in cui Mac OS X conserva svariate utility e applicazioni integrate nel desktop del Mac, come il Dock, il Finder, Aggiornamento Software, ecc. Gli utenti possono lanciare lo strumento cliccando sull’icona del Wi-Fi mentre si tiene premuto il tasto Funzione: appare il menu che potete vedere in questa schermata.

lio1 Mac OS X Lion: il nuovo sistema di Diagnostica del Wi Fi
Lo strumento dispone di opzioni per il Monitoraggio Performance, Registrazione Eventi, Capture Raw Frames, e infine per Attivazione Log di Debug. Tramite un pulsante, inoltre, avremo sempre a portata di mano le informazioni dettagliate su cosa fanno di preciso queste opzioni.

Lio2 Mac OS X Lion: il nuovo sistema di Diagnostica del Wi Fi
Monitoraggio Performance consente di visualizzare una raffigurazione grafica del segnale e del rumore del client, e può inviare i dati ad Apple in caso si necessiti di assistenza.

lio31 Mac OS X Lion: il nuovo sistema di Diagnostica del Wi Fi
Si tratta sicuramente di un ulteriore passo avanti per rendere semplice all’utente l’individuazione di eventuali problemi con la rete, non sempre semplici da ricostruire per chi, magari, è alle prime armi.
Fonte: AppleInsider







Cerchi amici Apple come te? Iscriviti al forum


Elisa Furio

x

Check Also

WiPry 5x guarda cosa succede sul tuo wifi

WiPry 5x 7.5 Design 7/10 Qualità 8/10 Accessori 8/10 Prezzo 7/10 Pro Portatile Dual Band Compatibile anche con Android e PC Contro Antenna non molto stabile WiPry 5X di Oscium è un analizzatore dello spettro che permette di vedere gli spettri di entrambe le bande wifi (2.4 GHz e 5 GHz).  WiPry 5X scansiona tutto il traffico sulle frequenze che vengono utilizzate per il wifi mostrando immediatamente sia gli ssid (i nomi delle reti wifi) che il canale che occupano, mostra anche il traffico su tutte ...