Microsoft lancia Visual Studio per Mac

Ebbene si, Microsoft ha oggi rilasciato Visual Studio per Mac integrando un ambiente di sviluppo pieno di tool che permetteranno agli sviluppatori di programmare app e giochi per macOS, iOS, tvOS, watchOS, web, cloud e Android.  In precedenza i possessori di Mac che desideravano utilizzare i tool di Microsoft erano obbligati ad utilizzare un computer Windows o una virtual machine.

Visual Studio è disponibile gratuitamente tramite il sito visualstudio.com e permetterà di programmare, effettuare debug e diagnosi di app, collaborare con altri programmatori e molto altro. Microsoft aveva lanciato un anteprima del suo programma per Mac lo scorso Novembre.

 

“Non importa cosa stai usando: C#, F#, .NET Core, ASP.NET Core, Xamarin o Unity, disporrete di un ambiente di sviluppo incredibile, con un design nativo per Mac.”

www.italiamac.it microsoft visual studio for mac screenshot 002 Microsoft lancia Visual Studio per Mac

Visual Studio, come anticipatovi, integra un nuovo ambiente di sviluppo che permette agli sviluppatori di creare app direttamente da macOS per mobile, web e cloud con Xamarin e .NET Core o anche giochi in Unity.

Key-points:

  • Progettazione nativa per Mac: Visual Studio per Mac assicura elevati livelli di produttività in ambiente Mac. L’esperienza è stata accuratamente progettata per ottimizzare il flusso di lavoro degli sviluppatori su Mac.
  • Collabora in modo efficace: Gestisci il codice in repository Git ospitati da qualsiasi provider, inclusi GitHub e Visual Studio Team Services. Condividi con facilità i progetti con gli sviluppatori che usano Visual Studio in Windows e Mac.
  • Offri app per dispositivi mobili di qualità elevata: Grazie agli strumenti avanzati di debug e profilatura e alle funzionalità di generazione di unit test e test dell’interfaccia utente di Xamarin, potrai compilare, connettere e ottimizzare app per dispositivi mobili native per Android, iOS e macOS con grande facilità e velocità.
  • Crea moderne app Web: Grazie al supporto per ASP.NET Core in Visual Studio per Mac, puoi creare applicazioni Web innovative e dall’aspetto accattivante. Potrai creare il front-end con la stessa esperienza di editor Web con cui hai familiarità in Visual Studio e Windows e pubblicare sul cloud direttamente dall’IDE.
  • Creare servizi intelligenti: Visual Studio per Mac consente di creare soluzioni .NET Core offrendo servizi back-end alle soluzioni client. Puoi scrivere il codice, eseguire il debug e testare questi servizi cloud insieme alle soluzioni client, assicurando così un aumento della produttività.
  • Sviluppa giochi multipiattaforma: Grazie a Unity e Visual Studio per Mac puoi creare giochi entusiasmanti eseguibili su qualsiasi piattaforma. Le potenti funzionalità per la scrittura di codice, il refactoring e il debug usate in Visual Studio per Mac garantiscono un aumento della produttività.

Sul sito web di Visual Studio è disponibile un documento di supporto dove vengono indicate le specifiche tecniche per poter installare il programma.

Microsoft ha inoltre affermato che il software supporta Voice Over. Se interessati, Visual Studio è disponibile al download gratuitamente cliccando qui.

 







Cerchi amici Apple come te? Iscriviti al forum


Pietro Messineo

Studente in Informatica presso l'Università di Palermo è sempre stato, fin da piccolo, appassionato al mondo tecnologico e soprattutto alla programmazione. Amante dei prodotti Apple, li conosce da cima a fondo, partendo dal software per finire all'hardware.
  • Tel

    Ma veramente qualcuno perde ancora tempo con sti tool ora che c’è Swift?

  • Roberto Vattovani

    E magari vorrebbero che uno vada ad installare quella schifezza del .NET framework su un Mac !!! Ma sono fuori di testa?

x

Check Also

Apple rilascia macOS 10.12.6, watchOS 3.2.3 e tvOS 10.2.2

Come di consueto Apple ha rilasciato i nuovi software mobile e desktop con una serie di bug fix e miglioramenti di sicurezza. MacOS Sierra raggiunge la versione 10.12.6, watchOS la versione 3.2.3 e tvOS 10.2.2. Non pare siano state apportante importanti modifiche ed è possibile leggere le patch di sicurezza dal documento di supporto Apple. Cerchi amici Apple come te? Iscriviti al forum Correlati