Ebbene si, Microsoft ha oggi rilasciato Visual Studio per Mac integrando un ambiente di sviluppo pieno di tool che permetteranno agli sviluppatori di programmare app e giochi per macOS, iOS, tvOS, watchOS, web, cloud e Android.  In precedenza i possessori di Mac che desideravano utilizzare i tool di Microsoft erano obbligati ad utilizzare un computer Windows o una virtual machine.

Visual Studio è disponibile gratuitamente tramite il sito visualstudio.com e permetterà di programmare, effettuare debug e diagnosi di app, collaborare con altri programmatori e molto altro. Microsoft aveva lanciato un anteprima del suo programma per Mac lo scorso Novembre.

 

“Non importa cosa stai usando: C#, F#, .NET Core, ASP.NET Core, Xamarin o Unity, disporrete di un ambiente di sviluppo incredibile, con un design nativo per Mac.”

Microsoft lancia Visual Studio per Mac 1

Visual Studio, come anticipatovi, integra un nuovo ambiente di sviluppo che permette agli sviluppatori di creare app direttamente da macOS per mobile, web e cloud con Xamarin e .NET Core o anche giochi in Unity.

Key-points:

  • Progettazione nativa per Mac: Visual Studio per Mac assicura elevati livelli di produttività in ambiente Mac. L’esperienza è stata accuratamente progettata per ottimizzare il flusso di lavoro degli sviluppatori su Mac.
  • Collabora in modo efficace: Gestisci il codice in repository Git ospitati da qualsiasi provider, inclusi GitHub e Visual Studio Team Services. Condividi con facilità i progetti con gli sviluppatori che usano Visual Studio in Windows e Mac.
  • Offri app per dispositivi mobili di qualità elevata: Grazie agli strumenti avanzati di debug e profilatura e alle funzionalità di generazione di unit test e test dell’interfaccia utente di Xamarin, potrai compilare, connettere e ottimizzare app per dispositivi mobili native per Android, iOS e macOS con grande facilità e velocità.
  • Crea moderne app Web: Grazie al supporto per ASP.NET Core in Visual Studio per Mac, puoi creare applicazioni Web innovative e dall’aspetto accattivante. Potrai creare il front-end con la stessa esperienza di editor Web con cui hai familiarità in Visual Studio e Windows e pubblicare sul cloud direttamente dall’IDE.
  • Creare servizi intelligenti: Visual Studio per Mac consente di creare soluzioni .NET Core offrendo servizi back-end alle soluzioni client. Puoi scrivere il codice, eseguire il debug e testare questi servizi cloud insieme alle soluzioni client, assicurando così un aumento della produttività.
  • Sviluppa giochi multipiattaforma: Grazie a Unity e Visual Studio per Mac puoi creare giochi entusiasmanti eseguibili su qualsiasi piattaforma. Le potenti funzionalità per la scrittura di codice, il refactoring e il debug usate in Visual Studio per Mac garantiscono un aumento della produttività.

Sul sito web di Visual Studio è disponibile un documento di supporto dove vengono indicate le specifiche tecniche per poter installare il programma.

Microsoft ha inoltre affermato che il software supporta Voice Over. Se interessati, Visual Studio è disponibile al download gratuitamente cliccando qui.

 

- ad -
- Disclamer - Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.

2 Commenti

  1. E magari vorrebbero che uno vada ad installare quella schifezza del .NET framework su un Mac !!! Ma sono fuori di testa?

Comments are closed.