Ebbene si signori, oggi è il grande giorno, Apple rilascerà OS X El Capitan e sarebbe utile conoscere il metodo per creare un installer USB del suddetto OS X.
La Golden Master di OS X 10.11 è già disponibile agli sviluppatori registrati ma anche tramite la beta pubblica ma se non siete tra la ristretta fascia di utenza che installa le beta allora questa guida potrà esservi utile.

In questo articolo vi spiegheremo come creare un pendrive con l’installer di OS X El Capitan. Tutto ciò di cui avrete bisogno è una pendevi con al meno 8GB di spazio.

Nota: Seguendo questo tutorial sarete obbligati a ripristinare la vostra pendrive, di conseguenza vi raccomandiamo di eseguire un backup della stessa. Il processo di copia dell’installer su pendrive richiederà circa 25 minuti.

Come creare l’installer USB di El Capitan:

  1. Scaricate El Capitan dal Mac App Store (una volta che sarà rilasciato questa sera)
  2. Aprite il Finder –> Applicazioni e click con il tasto destro su OS X El Capitan.app e selezionate Mostra Contenuto Pacchetto. Fatto ciò, navigate in Contents–>Resources.
  3. Aprite il Terminale e digitate sudo e poi date un colpo di spazio
  4. Trascinate createinstallmedia dal Finder all’interno della finestra del Terminale
    El-Capitan-createinstallmedia-1024x640
  5. Digitate –volume nel Terminale seguito da uno spazio
  6. Aprite il Finder e cliccate su Vai–> Computer nella bara del menù
  7. Trascinate la pendrive sulla finestra del Terminale
  8. Digitate –applicationpath sul Terminale seguito da uno spazio
    El-Capitan-installdisk-applicationpath-1024x640
  9. Aprite di nuovo il Finder–>Applicazioni e trascina OS X El Capitan GM.app sul terminale
    El-Capitan-install-media-1024x640
  10. Date un colpo di “Invio” sulla vostra tastiera
  11. Digitate ‘Y’ per continuare e di nuovo “Invio”
  12. Il processo a questo punto sarà avviato ed il contenuto della vostra pendrive sarà eliminato, una copia del file installer di OS X verrà creato. Il processo richiederà circa 25 minuti, più o meno, quindi mettetevi comodi.

Una volta creato, potrete semplicemente espellere la pendrive e conservarla per quando vi servirà. Se volete invece installare il sistema tramite pendrive un tutorial sarà disponibile a breve.

Immagini tratte da iDownloadBlog

- Disclamer - Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.

3 Commenti

  1. Almeno per me (yosemite) il comando corretto è
    sudo /Applications/Install OS X El Capitan.app/Contents/Resources/createinstallmedia -v /Volumes/el_captain -a /Applications/Install OS X El Capitan.app

  2. sudo /Applications/Install OS X El Capitan.app/Contents/Resomedia –volume /Volumes/Senza titolo/ –applicationpath /Applications/Install OS X El Capitan.app
    i trattini prima di volume e applicationpath sono 2

Comments are closed.