Mac OS X Lion: tutte le potenzialità del nuovo Anteprima 1
Dalle sue origini in poi, Anteprima ha percorso una lunga strada evolutiva: se all’inizio era solo un semplice visualizzatore di file PDF, in Lion acquisisce nuove, utilissime caratteristiche. AppleInsider, infatti, riporta che nell’ultima build di Mac OS X Lion rilasciata agli sviluppatori, Anteprima ha beneficiato non solo di miglioramenti dal punto di vista estetico, ma anche funzionale. Vediamo come nel dettaglio.

Anzitutto il nuovo Anteprima consente di visualizzare documenti di Microsoft Word, Excel e Power Point. Si tratta di una soluzione molto intelligente, soprattutto utile per gli utenti alle prime armi: uno dei problemi in cui s’inciampa più spesso, infatti, è l’invio di file, magari per e-mail, in formati impossibili da aprire per gli utenti che li ricevono; magari perché non hanno Office installato sulle loro macchine. Lion risolverà il problema, perché quando un utente riceverà un file di Excel o Power Point, esso si aprirà automaticamente in Anteprima. Chiaramente Anteprima può solo aprire i file e non modificarli, ma si tratta certo di un’opzione molto utile. Anche i documenti creati con Word possono ora essere aperti con Anteprima, ma l’impostazione predefinita prevede che si aprano in TextEdit.

Tra le altre novità introdotte, Anteprima supporta ora la modalità Full Screen; è dotato di pulsanti più squadrati e monocromatici, è stato introdotto lo strumento lente d’ingrandimento; inoltre ci sono migliorie nel sistema di annotazione per i PDF, e la possibilità di utilizzare una scansione della propria firma per poter firmare digitalmente i documenti.

- Disclamer - Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.