FaceFilter è un buon software per l’editing fotografico prodotto da Reallusion. Il software è focalizzato principalmete sull’editing dei volti ma non manca della possibilità di aggiungere effetti vari con una buona qualità.

Iniziamo con una breve carrellata delle funzionalità di questo software, che possono essere approfondite sull’apposita pagina al seguente indirizzo: www.reallusion.com/facefilter.

Area di lavoro

L’interfaccia del software è a palette così da avere la foto al centro e tutti i vari tool dove più ci fa comodo, è possibile apportare le modifiche necessarie mantenendo sempre a fianco l’immagine originale, una funzioanlità davvero molto comoda; Abbiamo oltre 400 effetti vari da poter applicare tra labbra, occhi, trucco … tutti facilemte accessibili e di immediato utilizzo vista la presenza di una piccola immagine che descrive l’effetto.

Make-up occhi

 

Con i vari effetti è possibile aggiustare i volti con la pelle grassa, affetti da acne, sistemare o addirittura truccare il volto: grazie infatti ai set completi per il miglioramento della pelle possiamo non solo fare ciò che ho detto fin’ora ma anche, perché no, togliere le borse dagli occhi e agiungere una perfetta abbronzatra.

Sistemazione della Pelle

I set di colori della pelle già integrati includono tutte le colorazioni possibili di pelle dai pallidi volti dei nordici allo scuro tipico dei paesi africani, nessuno escluso. Basterà quindi usare i preset dià presenti per rendere le nostre foto, foto da copertina.

FaceFilter 3: utile editor per migliorare le foto dei volti, anche con effetti 1

 

E se nell’ ultimo selfie abbiamo un mento un pò sporgente o la bocca non proprio soddisfacente, con FaceFilter 3 possiamo sistemarle in un attimo, infatti grazie all’avanzata tecnologia di rendering facciale che sfrutta la muscolatura, inclusa in questo programma, il risultato sarà preciso come se avessimo avuto veramente quell’ espressione.

Come annunciato all’ inizio di questo articolo, FaceFilter 3 non è solo un potentissimo strumento per l’editing dei nostri volti, ma permette anche di modificare le foto “normali”  con la stessa semplicità e qualità dei volti, Include infatti anche una serie di filtri ed effetti vari che ci aiutano a sistemare le piccole imperfezioni delle foto di tutti i giorni.

Effetti

 

Però, non è tutto oro ciò che luccica, FaceFilter ha anche dei difetti, non legati alla qualità delle modifiche sia chiaro, ma ad una curva di apprendimento non proprio breve e al fatto che chi lo usa per la prima volta, non sa porprio dove mettere le mani: L’intefraccia grafica è in stile windows e stona totalmente da ciò a cui siamo abituati usando Mac; la localizzazione solo in inglese potrebbe spaventare i più ma la presenza di immagini per descrivere l’azione di quel filtro/effetto non fa sentire la mancanza della nostra lingua e dopo un pò ci si abitua.

Il software è disponibile in 2 versioni: Standard ($ 29.95 ) e PRO ($ 79.95)  acquistabile sia dal sito ufficiale di Reallusion  (dove è acquistabile anche la versione per Windows) che dal MacApp Store; dal sito ufficiale è possibile scaricare una verisone TRIAL.

 

Pregi
– Facile da usare
– Risultati professionali
– Esportazione in alta qualità
– Ottimo rapporto funzioni/ prezzo ( la qualità è elevatissima in entrambe le versioni)

Contro
– Assenza della lingua italiana
– Grafica non proprio Mac-Style
– Difficile apprendere tutte le funzioni in poco tempo

- Disclamer - Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.