Apple annuncia OS X El Capitan

Avete sentito bene, durante la Developers Conference, che si sta tenendo proprio ora a San Francisco, Apple ha presentato il nuovo sistema operativo OS X El Capitan 10.11.
Molti sono i miglioramenti introdotti in questa nuova versione, seppur ancora in beta.

Tra le tante novità introdotte nel nuovo sistema operativo si fa largo Safari, con l’introduzione di un Tab separato per l’aggiunta dei vari siti web.

pin tabs 620x349 Apple annuncia OS X El Capitan

Il nuovo Tab presenta delle icone sulla sinistra. Se in uno dei tab è in riproduzione della musica, ci sarà un opzione dedicata per silenziare il solo Tab prescelto.
Altri miglioramenti si hanno anche nella ricerca con Spotlight, nella quale sono state estese le funzioni. Adesso sarà possibile, cercare delle e-mail ignorate, documenti salvati per mese e molto altro.

os x el capitan spotlight 620x349 Apple annuncia OS X El Capitan

Il Mission Control figura anche tra gli aggiornamenti importanti del nuovo OS X, adesso sarà possibile spostare più finestre in ogni angolo dello schermo, similmente a Windows 7, migliorandone così il lavoro in schermo condiviso.

spaces bar 620x349 Apple annuncia OS X El Capitan

Se provate a spostare una delle finestre aperte, nella parte superiore dello schermo, automaticamente verrà lanciata a schermo intero.

split view 620x349 Apple annuncia OS X El Capitan

Migliorate le Performance, pare che adesso le App si avviino fino a due volte più velocemente che in passato.
Il Framework “Metal” introdotto su iOS ad Ottobre è stato adesso reso disponibile agli sviluppatori Mac, che potranno trarne molti benefici.
Con Metal su OS X El Capitan le performance grafiche sono aumentate del 50% ed è anche aumentata l’efficienza nel rendering del 40%. Tutte queste migliorie vanno proprio a beneficio della vita della batteria, che pare si sia allungata di qualche ora.

el capitan performance improvement 620x349 Apple annuncia OS X El Capitan

OS X El Capitan sarà disponibile da oggi a tutti gli sviluppatori Mac. Una Beta pubblica sarà disponibile a tutti a Luglio, ovviamente, sarà necessario inscriversi all’Apple Public Program. Il rilascio è previsto per Ottobre e sarà un aggiornamento gratuito.

Immagine tratte da iDownload Blog







Cerchi amici Apple come te? Iscriviti al forum


Pietro Messineo

Studente in Informatica presso l'Università di Palermo è sempre stato, fin da piccolo, appassionato al mondo tecnologico e soprattutto alla programmazione. Amante dei prodotti Apple, li conosce da cima a fondo, partendo dal software per finire all'hardware.
x

Check Also

Grammarly Keyboard: disponibile il download su iOS

Durante l’inizio di questa settimana, Grammarly ha annunciato il lancio della propria tastiera Gramarly Keyboard all’interno di App Store. L’app è stata aggiunta allo Store di Apple proprio in questi minuti ed è già disponibile al download su tutti i dispositivi iOS. Cerchi amici Apple come te? Iscriviti al forum Correlati

Loading...