Avete sentito bene, durante la Developers Conference, che si sta tenendo proprio ora a San Francisco, Apple ha presentato il nuovo sistema operativo OS X El Capitan 10.11.
Molti sono i miglioramenti introdotti in questa nuova versione, seppur ancora in beta.

Tra le tante novità introdotte nel nuovo sistema operativo si fa largo Safari, con l’introduzione di un Tab separato per l’aggiunta dei vari siti web.

pin-Tabs

Il nuovo Tab presenta delle icone sulla sinistra. Se in uno dei tab è in riproduzione della musica, ci sarà un opzione dedicata per silenziare il solo Tab prescelto.
Altri miglioramenti si hanno anche nella ricerca con Spotlight, nella quale sono state estese le funzioni. Adesso sarà possibile, cercare delle e-mail ignorate, documenti salvati per mese e molto altro.

OS-X-El-Capitan-Spotlight

Il Mission Control figura anche tra gli aggiornamenti importanti del nuovo OS X, adesso sarà possibile spostare più finestre in ogni angolo dello schermo, similmente a Windows 7, migliorandone così il lavoro in schermo condiviso.

Spaces-Bar

Se provate a spostare una delle finestre aperte, nella parte superiore dello schermo, automaticamente verrà lanciata a schermo intero.

Split-View

Migliorate le Performance, pare che adesso le App si avviino fino a due volte più velocemente che in passato.
Il Framework “Metal” introdotto su iOS ad Ottobre è stato adesso reso disponibile agli sviluppatori Mac, che potranno trarne molti benefici.
Con Metal su OS X El Capitan le performance grafiche sono aumentate del 50% ed è anche aumentata l’efficienza nel rendering del 40%. Tutte queste migliorie vanno proprio a beneficio della vita della batteria, che pare si sia allungata di qualche ora.

El-Capitan-performance-improvement

OS X El Capitan sarà disponibile da oggi a tutti gli sviluppatori Mac. Una Beta pubblica sarà disponibile a tutti a Luglio, ovviamente, sarà necessario inscriversi all’Apple Public Program. Il rilascio è previsto per Ottobre e sarà un aggiornamento gratuito.

Immagine tratte da iDownload Blog

- Disclamer - Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.