Abbiamo chiesto a ChatGPT, attraverso la nuova funzione “Tech Support Advisor” come collegare uno scanner SCSI a un iMac Pro, ecco cosa ci ha risposto. Ovviamente non è un tutorial altamente tecnico, ma più che altro un articolo per mostrare come funziona il nuovo assistente di ChatGPT ma chiedendogli cose un po’ assurde e che possano far sorridere gli utenti Apple.

Collegare dispositivo SCSI a un iMac moderno

Collegare uno scanner SCSI a un iMac Pro richiede un po’ di lavoro, dato che gli iMac Pro non hanno porte SCSI e si basano su connessioni più moderne come USB-C/Thunderbolt. Tuttavia, è possibile utilizzare un adattatore o una serie di adattatori per convertire la connessione SCSI in una che il tuo iMac Pro può utilizzare. Ecco come fare:

  1. Adattatore SCSI a USB/FireWire: Trova un adattatore da SCSI a USB o FireWire. Questi adattatori sono piuttosto rari e potrebbero non supportare le velocità di trasferimento più elevate o le funzionalità avanzate degli scanner SCSI.
  2. Adattatore da USB/FireWire a Thunderbolt: Se il tuo adattatore SCSI è a USB-A o FireWire, avrai bisogno di un ulteriore adattatore per convertire questa connessione in Thunderbolt o USB-C, che è la porta disponibile sul tuo iMac Pro.
  3. Driver e Compatibilità: Assicurati che il tuo scanner SCSI sia supportato da macOS. A causa dell’età della tecnologia SCSI, potrebbe non esserci supporto software per il funzionamento con i sistemi operativi più recenti. Potresti dover cercare driver di terze parti o soluzioni software che permettano a macOS di comunicare con lo scanner.
  4. Collegamento e Configurazione:
    • Collega lo scanner SCSI all’adattatore SCSI a USB o FireWire.
    • Collega l’adattatore USB o FireWire al secondo adattatore che convertirà il segnale in Thunderbolt o USB-C.
    • Collega questo secondo adattatore alla porta Thunderbolt o USB-C del tuo iMac Pro.
    • Accendi lo scanner.
  5. Testare lo Scanner: Una volta che tutto è collegato, prova a vedere se il tuo iMac Pro riconosce lo scanner tramite Preferenze di Sistema > Stampanti e Scanner. Se è riconosciuto, prova a effettuare una scansione di test.

Sii consapevole che, anche con tutti gli adattatori corretti, non c’è alcuna garanzia che il tuo scanner SCSI funzionerà con un iMac Pro moderno a causa delle differenze nei protocolli di comunicazione e della mancanza di supporto del driver. Potrebbe essere più pratico considerare l’acquisto di uno scanner moderno che è garantito per essere compatibile con il tuo iMac Pro.

Nota:Sinceramente abbiamo cercato online degli adattatori ma sono difficilissimi da reperire, ovviamente la spiegazione, sebbene generica, è abbastanza verosimile, a patto di riuscire a trovare il materiatale.

- Disclamer - Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.