Filemailer Pro for Mac: una pratica soluzione per inviare files da un computer all'altro senza perdite di tempo 1

Filemailer Pro è un’applicazione realizzata da Altomac (una software house che ha creato programmi come Speedy Mac, Running Applications, iPod Notes). Il programma è un’utile alternativa alle email per inviare files da un computer all’altro.
All’apertura dell’applicazione ci troviamo di fronte ad una schermata molto semplice e intuitiva, suddivisa in tre riquadri. A sinistra troviamo i gruppi (contenenti i contatti, che potremo aggiungere a nostro piacere); al centro una colonna vuota, in cui si posizioneranno le email degli utenti a cui vogliamo inviare i files; sulla destra un box in cui si trascina il file da inviare. Cliccando sul tasto “+” selezioniamo il destinatario dalla nostra rubrica (in alternativa si può aggiungere anche un nuovo indirizzo e-mail manualmente); poi trasciniamo il file che desideriamo trasferire sul box di destra e clicchiamo sul tasto “Invia…”.
Filemailer Pro for Mac: una pratica soluzione per inviare files da un computer all'altro senza perdite di tempo 2
È possibile anche inviare più file contemporaneamente allo stesso destinatario e si possono specificare più destinatari per l’invio dello stesso file utilizzando i gruppi. Prima dell’invio si può scegliere se inviare il file selezionato in formato compresso (selezionando anche quale tra i più utilizzati, come .zip e .tar) e decidere se omettere i file del Finder e quelli di Mac OS X, ossia files come i .DS_Store, che su Mac sono invisibili (servono tra le altre cose all’indicizzazione) ma che su Windows potrebbero risultare visibili ed essere scambiati per veri files. Inoltre l’applicazione può aggiungere automaticamente un testo standard per oggetto, corpo e richiesta di conferma di ricezione. I testi sono personalizzabili attraverso le preferenze. Per ricevere i file è sufficiente che il destinatario acceda alla sua casella di posta elettronica.
L’utilizzo di Filemailer Pro porta un duplice risparmio: di tempo e di spazio.
Molto spesso, specie tra colleghi di lavoro, ci si trova nella situazione di dover inviare numerose email solo per potersi scambiare dei file: ciò comporta una perdita di tempo, perché bisogna compilare l’oggetto, spiegare il motivo dell’invio, scrivere qualche frase di cortesia e aggiungere saluti all’inizio e alla fine.
Inoltre i client di posta elettronica (come Mail, Outlook e Thunderbird) conservano una copia dei files inviati e dei files ricevuti come allegato, anche di quelli più pesanti, occupando notevole spazio e creando un database difficile da gestire. Filemailer Pro invece non memorizza i files, si limita ad inviarli.
Quest’applicazione può essere veramente utile nei casi in cui si abbia una forte necessità di file sharing, soprattutto in ambiente lavorativo. L’unica, piccola pecca che ho trovato è stata quella di dover configurare a mano il server della posta in uscita: sarebbe stato molto comodo avere la possibilità di importare i parametri da un client già configurato. Per il resto l’applicazione è ottima: l’invio dei files è molto veloce e imparare ad utilizzarla non richiede più di cinque minuti.
Filemailer è gratuito in versione base e potete scaricarlo cliccando qui; la versione Pro offre la possibilità di  configurare più account di posta da cui inviare i files e potete acquistarla dallo store Altomac.
- Disclamer - Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.