iMac 21.5

Stando a una notizia riportata da MacRumors, l’ultimo aggiornamento di El Capitan aggiungerebbe per alcuni Mac il supporto ai driver grafici con architetture di colori a 10-bit, permettendo sfumature molto più fluide ed eleganti. La gradazione di colori a 10-bit permette di utilizzare ben 1024 sfumature per ogni canale, un aumento significativo rispetto ai 256 colori supportati dall’architettura a 8-bit sulle versioni precedenti di OS X.

 

iMac 10-bit
Profondità-colore a 30-bit (10-bit per ogni canale RGB) sui nuovi iMac. Immagine tratta da cinema5D

 

Per spiegare in modo più efficace i benefici tecnici di una gamma di colori a 10-bit, ci affidiamo a un articolo del sito web Cinema5D, specializzato in news sul campo del Cinema in digitale:

I professionisti sanno che uno schermo con colori a 10-bit è il tipo di profondità desiderata per adoperare una color correction seria. Quando si lavora in 8-bit, si vedono spesso delle gradazioni nette di colore e si perdono molti dettagli sulle sfumature più delicate; ciò rende l’editing più difficile e molto meno preciso.

 

Ciò non va confuso con la profondità in bit del file sorgente: sappiamo tutti come lavorare con video in DSLR o in altri formati fortemente compressi (e limitati agli 8-bit) possa dare molte meno opzioni nel corso della correzione, e foto e video a 10-bit, 12-bit o anche 16-bit sono nettamente superiori. Per quanto riguarda lo schermo, 10-bit è il tipo di profondità che permette di guardare il risultato finale senza sbalzi di gradazione.

Il supporto ai 10-bit, al momento, sembra funzionare soltanto con le applicazioni Anteprima e Foto, ma altri software di terze parti dovrebbero iniziare a supportare una tale profondità molto presto, per trarre maggiore vantaggio dalla tecnologia.

Non dimenticate di seguire Italiamac su Facebook e Twitter per rimanere aggiornati su tutte le novità del mondo Apple!
- Disclamer - Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.

3 Commenti

    • Quindi titolo sbagliato e merito dell’ultima release di OS X (con implicito “demerito” di tutte le precedenti che per altro era ben più che noto a tutti gli utilizzatori di PS)

      • Tutto giusto. Per quanto riguarda le schede video io scrivevo dei modelli Late ’15 non Mid ’15.

Comments are closed.