Il titolo di questo articolo potrà non dirvi nulla di particolarmente nuovo ma quello che oggi stiamo per dirvi vi cambierà letteralmente il modo in cui aumenterete o diminuirete il volume o la luminosità del vostro Mac. Ma in che senso? Una interessante funzione nascosta permetterebbe di aumentare o diminuire il volume o la luminosità del nostro Mac gradualmente ovvero a “tacche” più piccole di quelle che vengono visualizzate quando premiamo i tasti della nostra tastiera.
A volte torna utile diminuire il volume,ma non troppo, e non si riesce mai a trovare una giusta armonia tra basso ed alto. A quanto pare Apple ha pensato a tutto introducendo una combinazione di tasti per diminuire o aumentare gradualmente il volume o la luminosità.
Per far ciò non dovrete far altro che tenere premuti i tasti Shift (⇧) + Option (alt) e premere i tasti o del volume su/giù o della luminosità su/giù. Come sempre vi apparirà l’allert con l’indicatore di incremento in cui però questa volta il volume aumenterà a piccoli passi come mostrato nell’immagine qui sotto:

Audio Step

Questo è un trucchetto molto semplice ma a volte si rivela abbastanza utile, non è richiesta alcuna conoscenza da smanettone per metterla in pratica. Per quanto riguarda la diminuzione della luminosità, chiaramente, vi accorgerete di una piccolissima variazione di luminosità tra una tacchetta ed un’altra.

E voi, conoscevate questa combinazione di tasti?

- Disclamer - Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.

2 Commenti

  1. Funzionava giá da Snow Leopard, lo uso spesso questo metodo la sera per avere la minore luminositá possibile. Funziona anche per la retroilluminazione della tastiera dei Macbook se si premono i tasti della retroilluminazione invece che dello schermo ;)

Comments are closed.