Come aumentare o diminuire il volume o la luminosità del Mac gradualmente

Il titolo di questo articolo potrà non dirvi nulla di particolarmente nuovo ma quello che oggi stiamo per dirvi vi cambierà letteralmente il modo in cui aumenterete o diminuirete il volume o la luminosità del vostro Mac. Ma in che senso? Una interessante funzione nascosta permetterebbe di aumentare o diminuire il volume o la luminosità del nostro Mac gradualmente ovvero a “tacche” più piccole di quelle che vengono visualizzate quando premiamo i tasti della nostra tastiera.
A volte torna utile diminuire il volume,ma non troppo, e non si riesce mai a trovare una giusta armonia tra basso ed alto. A quanto pare Apple ha pensato a tutto introducendo una combinazione di tasti per diminuire o aumentare gradualmente il volume o la luminosità.
Per far ciò non dovrete far altro che tenere premuti i tasti Shift (⇧) + Option (alt) e premere i tasti o del volume su/giù o della luminosità su/giù. Come sempre vi apparirà l’allert con l’indicatore di incremento in cui però questa volta il volume aumenterà a piccoli passi come mostrato nell’immagine qui sotto:

audio step Come aumentare o diminuire il volume o la luminosità del Mac gradualmente

Questo è un trucchetto molto semplice ma a volte si rivela abbastanza utile, non è richiesta alcuna conoscenza da smanettone per metterla in pratica. Per quanto riguarda la diminuzione della luminosità, chiaramente, vi accorgerete di una piccolissima variazione di luminosità tra una tacchetta ed un’altra.

E voi, conoscevate questa combinazione di tasti?







Cerchi amici Apple come te? Iscriviti al forum


Pietro Messineo

Studente in Informatica presso l'Università di Palermo è sempre stato, fin da piccolo, appassionato al mondo tecnologico e soprattutto alla programmazione. Amante dei prodotti Apple, li conosce da cima a fondo, partendo dal software per finire all'hardware.
  • provate anche a ridurre nella dock le finestre tenendo premuto shift. L’effetto va mooolto a rallenty

  • AdiMercury

    Funzionava giá da Snow Leopard, lo uso spesso questo metodo la sera per avere la minore luminositá possibile. Funziona anche per la retroilluminazione della tastiera dei Macbook se si premono i tasti della retroilluminazione invece che dello schermo ;)

x

Check Also

Apple Market: felice di iPhone 8, ma sarà all-in con iPhone X!

La presentazione di iPhone 8 ed iPhone X è avvenuta in contemporanea, mentre non è stata la stessa storia per quanto riguarda l’immissione sul mercato e le relative vendite. I due iPhone 8 ed 8 Plus non hanno venduto come i precedenti modelli, anche se sembra che questo non debba essere motivo di preoccupazione per i guadagni della Apple Inc. Cerchi amici Apple come te? Iscriviti al forum Correlati

Loading...