Other World Computing (OWC) ha annunciato ieri i nuovi SSD interni per i modelli di MacBook Air e MacBook Pro con Display Retina prodotti dal 2013 in poi.
Disponibili all’acquisto sul sito OWC, le nuove configurazioni di SSD disponibili sono da 480GB ed 1TB. 

I nuovi SSD Aura di OWC per i modelli di notebook Apple prodotti dal 2013 in poi sono plug-and-play, ovvero non è necessaria alcuna modifica al computer per montarli. Potranno essere facilmente inseriti nella porta PCI della scheda madre. Chiaramente, sarà necessario formattare il drive ed installare OS X  per poterlo utilizzare.

È interessante notare come questo SSD è il primo modello realizzato e disponibile per questi modelli di notebook Mac e che permette di moltiplicare lo spazio del proprio Mac fino ad 8 volte la capienza originale. Essendo un’aggiornamento interno, non dovrete portarvi dietro un drive esterno (come faccio io) per incrementare lo spazio del vostro computer ed in più potrete trarre i vantaggi della connessione super veloce tramite slot PCI-e.

Nessun software specifico è richiesto per utilizzare questo tipo di drive. Se doveste avere qualsiasi tipo di problema legato al vostro nuovo SSD, OWC ve lo garantisce per ben tre anni. Incredibile vero?

Tutti i kit di aggiornamento di OWC includeranno i tool per la sostituzione del vostro drive, in modo da poter cambiarselo da soli senza ricorrere a nessun tipo di assistenza o negozio. Chiaramente questa sostituzione invaliderà la vostra garanzia.

Quando rimuoverete il vostro SSD dal Mac, potrete riporlo in un case esterno che vi fornirà OWC e che ne permetterà il trasferimento dati alla velocità di 335MB/s, in modo da non farvi perdere i dati che avevate nel drive rimosso.

Sfortunatamente, come abbiamo già detto sopra, questo nuovo aggiornamento non funziona sui nuovi MacBook con Display Retina. Funziona solamente con i modelli di MacBook Air e MacBook Pro con Display Retina dal 2013 in poi.

Disponibilità e Prezzi

Il kit della OWC è disponibile sia con che senza tool di installazione. Molti di voi sicuramente vorranno potare per il kit di aggiornamento completo con l’Envoy Pro che permette il trasferimento dati dal SSD interno all’SSD esterno.

Kit OWC Aura SSD– Con Tool ed Envoy Pro:

•  480GB – $449.99; $399.00
•  1TB – $719.99; $649.00

OWC Aura solo SSD:

•  480GB – $379.99 ; $347.99
•  1TB – $649.99 ; $597.99

Questo tipo di aggiornamento hardware è piuttosto economico rispetto ai prezzi di Apple. Per 1TB il costo da Apple è di ben €800 e non include alcun tipo di tool per la sostituzione o drive esterno.

Se pensate di acquistarlo fateci sapere dopo averlo provato cosa ne pensate. Ci aspettiamo, conoscendo l’azienda, che siano dei validi prodotti.

- Disclamer - Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.