The new 13 inch Macbook Pro with a Retina display is seen during Apple's special event at the California Theatre in San Jose on October 23, 2012 in California. AFP PHOTO/ Kimihiro Hoshino (Photo credit should read KIMIHIRO HOSHINO/AFP/Getty Images)

Tutti i Mac con batteria integrata dispongono di un indicatore della caricare residua sulla barra del menù, in rare circostanze l’indicatore potrebbe non mostrare la corretta percentuale. In questo articolo vi spiegheremo come risolvere questo problema ed i vari passaggi da seguire.

Potrebbe capitare che la percentuale della batteria non rispecchi fedelmente la carica residua e quando capita potreste ricevere avvisi di batteria quasi scarica prima del previsto anche se non necessario.

 

Fortunatamente questo genere di cose non pare accadano spesso e si tratta, 9 volte su 10, di problemi software e non hardware.

Alcuni trucchetti per ovviare al problema:

Riavviare il computer: Che ci crediate o meno spesso un semplice riavvio del vostro Mac potrebbe risolvere il problema. Essendo un glitch del software della memoria, che potrebbe continuare a mostrare la stessa percentuale sulla Barra del Menù, potrebbe essere sufficiente un restart per azzerarla.

Ripristinare la SMC: Se il riavvio non dovesse funzionare, il problema potrebbe essere legato al system management controller (SMC) del vostro Mac. È un pezzo speciale del vostro hardware che controlla vari aspetti del Mac, inclusa la carica. Ogni tanto potrebbe corrompersi o smettere di funzionare. Potete provare a resettare la SMC alle impostazioni di fabbrica e spesso fatto questo il problema pare si risolva.

Cicli della batteria: Potreste aver danneggiato, con un uso sconsiderato, la vostra batteria. Provate a caricarla al 100% e fatela scaricare completamente e nuovamente caricatela fino al 100% prima di utilizzarlo. Fatto questo la batteria vi ringrazierà e verrà ripristinato il sistema che si occupa della visualizzazione dei dati.

Controllate lo stato di salute della batteria: Probabilmente non lo sapete ma il vostro Mac è molto intelligente. Tenendo premuto il tasto “Alt” della tastiera e cliccando sull’indicatore della batteria sulla barra del menù vi apparirà una nuova voce riportante lo “Stato” ovvero quanto la batteria è consumata. Solitamente dovrebbe essere “Normale” e ciò vuol dire che la batteria funzione bene. Se invece dovesse apparire: “Sostituiscila Presto”, “Sostituiscila Ora” o qualcosa di simile è un brutto segno.

Ri-collegare la batteria: Se siete degli smanettoni non dovrebbe venirvi difficile aprire il vostro Mac e disconnettere la batteria. Quando la batteria è disconnessa, premete e tenete premuto il tasto di accensione per 30 secondi e successivamente ri-collegata la batteria al suo posto e riaccendete il vostro computer. Adesso la percentuale dovrebbe essere più accurata.

Contattate Apple: Se nessuno di questi “trucchetti” pare funzionare, ahimè dovrete ricorrere ad Apple che potrebbe rimpiazzare la vostra batteria o in casi estremi sostituire l’intero computer. Se siete coperti dalla garanzia potreste aver sostituito il pezzo gratuitamente, in caso contrario… dovrete spillare qualche soldo.

Avete mai avuto un problema di questo genere? Fatecelo sapere tramite i commenti.

- Disclamer - Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.