Durante l’inizio di questa settimana, Apple ha annunciato ufficialmente che è al lavoro per lo sviluppo di nuovi iMac. Questa una mossa aziendale che non siamo abituati a veder fare all’azienda di Cupertino, tranne in caso di “nuovi prodotti rivoluzionari”. Non sarà mica un indizio?

Non solo parole! Dei possibili nuovi iMac conosciamo addirittura le specifiche tecniche, che sono molto interessanti. Ricordiamo che il tutto non è confermato da Apple, ma viene riportato dal blog Pike’s Universum sotto forma di rumors. La fonte citata è definita dallo stesso blog “solitamente molto precisa”. Ecco la presunta scheda tecnica:

• Processori Intel Xeon E3 : Sui prossimi iMac saranno presumibilmente installati un serie di processori, dal meno potente per la versione base al più potente per la versione top, della serie Xeon E3 di Intel. Sul top di gamma sarà montato il modello Intel Xeon E3-1285 v6. Basandoci sulle precedenti generazioni degli E3, possiamo dedurre che nella CPU sarà presente il chip grafico Intel HD Graphics P630.

Da 16 GB a 64 GB di ECC RAM: I nuovi modelli saranno disponibili con quantità di memoria ECC RAM pari a 16 GB, 32GB o 64GB, in linea con l’attuale Mac Pro . Gli attuali iMac hanno 8 GB di RAM non-ECC, configurabili con 16GB o 32GB. A differenza della versione classica, la RAM ECC è in grado di rilevare e riparare gli errori che causano la corruzione dei dati e\o il blocco del sistema operativo. Non si sa se sarà o DDR3L o DDR4.

SSD più veloci NVMe : I rumors riportano che saranno installate delle SSD NVM Express PCIe-based, con capacità fino a 2 TB. Gli attuali modelli 4K e 5K iMac sono configurabili anche con SSD basati su PCIe NVMe o Fusion Drive fino a 2 TB.

Grafica AMD : Le schede video dedicate saranno prodotte in collaborazione con AMD, con opzioni grafiche dedicate al supporto della realtà virtuale ed alle applicazioni professionali. Sull’attuale iMac da 27 pollici è installata la AMD Radeon R9.

Thunderbolt 3 : Sono previste le porte Thunderbolt 3, già presenti sui MacBook Pro 2016 ma mai utilizzate sui modelli iMac. Le nuove Thinderbolt permettono di avere USB, DisplayPort, HDMI e VGA con una singola porta, riducendo tutti gli standard per la connessione della maggior parte degli accessori e delle periferiche.

Inoltre si parla di una nuova Magic Keyboard con Touch ID integrato, un nuovo display 8K ed un prezzo vicino ai 5.000 dollari per la versione top di gamma. Molto probabilmente verranno presentati durante il Keynote autunnale di fine ottobre.

- Disclamer - Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.