Dopo varie indiscrezioni Intel ha finalmente presentato l’ottava generazione di processori serie U e Y. Entrambi i chip sono ottimizzati per l’impiego in laptop “sottili e leggeri”, riferimenti ai MacBook di prossima generazione puramente casuali.

Intel ha affermato di aver impiegato le forze per rendere i processori più performanti a livello di batteria, allungandone di fatto la durata.

La serie U “Whiskey Lake” include tre nuovi processori: i7-8565U, i5-8265U, e i3-8145U. Il modello i7 è quad-core con velocità di base pari a 1.8GHz, che grazie al Turbo Boost sarà in grado di raggiungere i 4.6GHz.

Il chip i5 anch’esso quad-core ha una velocità di clock a 1.6GHz che grazie al Turb Boost potrà arrivare fino a 3.9GHz.

Il chip i3 è invece il più piccolino, ed è dual-core con velocità a 2GHz con Turbo Boost fino a 3.9GHz.

Tutti e tre i processori supporteranno Wi-Fi Gigabit e supporteranno gli assistenti vocali Alexa e Cortana (sempre in ascolto).
Intel afferma inoltre che la serie U offrirà fino a 16 ore di autonomia con una sola carica e per laptop ottimizzati fino a 19 ore.

8th Gen Intel Core U-series processors bring integrated Gigabit Wi-Fi to thin and light mainstream laptops for the first time, delivering up to 12-times faster connectivity speeds. They also offer up to 2-times better performance, compared with a 5-year-old PC, and double-digit gains in office productivity for everyday web browsing and light content creation over the previous generation. This leap in connectivity and performance will help empower people to focus, create and connect at home, in the office and on-the-go.

Intel rilascia i nuovi processori Whiskey Lake 1

Per quanto riguarda la serie Y, includerebbe anch’essa tre nuovi chip: i7-8500, i5-8200Y e m3-8100Y. I primi due sono dual-core con una velocità di clock da 1.5GHz e 1.3GHz rispettivamente. Mentre l’m3-8100Y ha una velocità di clock base a 1.1GHz con boost fino a 3.4GHz.

La serie Y non ha tutte le stesse caratteristiche della serie U ma Intel assicura che i chip WiFi e LTE sono altrettanto veloci. Il produttore di chip non proferisce parola sulla durata batteria di questi processori.

Ci aspettiamo che la serie U dei Whiskey Lake venga equipaggiata sul nuovo “MacBook Air” da 13 pollici, o in generale sul prossimo MacBook economico.

- Disclamer - Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.