Se vi infastidisce l’accensione automatica del vostro MacBook Pro o MacBook Air una volta aperto, allora sarete felici di sapere che in realtà è possibile disabilitare questa funzionalità. In questa “micro guida” vi spiegheremo come disabilitare l’accensione automatica all’apertura dello schermo.

Disabilitare accensione automatica all’apertura schermo di MacBook Pro 2016 o più recente:

  1. Aprite l’app Terminale o cercandolo tramite Spotlight oppure recandovi in Finder –> Applicazioni –> Utility –> Terminale
  2. Inserite il seguente comando: sudo nvram AutoBoot=%00
    Micro guida: Come disabilitare accensione automatica apertura MacBook Pro 1
  3. Premete il tasto Invio dalla tastiera e chiudete l’app Terminale.

Con AutoBoot disabilitato, quando aprirete lo schermo del vostro MacBook esso non si accenderà più e sarete obbligati a premere il pulsante di accensione.

Come ri-abilitare l’accensione automatica all’apertura dello schermo:

Per far tornare il vostro MacBook Pro come prima, quindi farlo accendere automaticamente, non dovrete far altro che digitare su Terminale la seguente stringa:

sudo nvram AutoBoot=%03

Se il comando non dovesse andare, in alternativa potete effettuare un reset della NVRAM tenendo premuti i tasti Command + Option + P + R.

Le micro guide saranno disponibili il Martedì e il Sabato alle 08:00, fateci sapere se desiderate qualche guida in particolare.

- Disclamer - Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.