Blocchi improvvisi dopo l’aggiornamento ad OS X El Captain 10.11.4

Un gran numero di possessori di MacBook Pro con installato sopra OS X El Captain hanno riportato diversi problemi di blocchi improvvisi del proprio computer dopo aver aggiornato il proprio Mac alla versione 10.11.4.
Sul forum di MacRumors, centinaia di membri hanno risposto ad alcune discussioni riguardanti questo problema. Pare sia legato ai MacBook Pro Retina da 13″ inizi 2015 con OS X 10.11.4. Gli utenti riportano che il loro sistema, di punto in bianco, diventa totalmente inutilizzabile e l’unico modo per risolvere il problema pare sia quello che in gergo tecnico viene chiamato “hard reboot”, ovvero riavvio forzato.

macbook pros 2015 Blocchi improvvisi dopo laggiornamento ad OS X El Captain 10.11.4

Il problema è stato riportato inizialmente dall’utente Antonnn sul forum MacRumors il 25 Marzo, quattro giorni dopo il rilascio del terzo aggiornamento da parte di Apple del suo sistema operativo per Mac. Nel caso di Antonnn, il suo Mac ha iniziato a bloccarsi “circa una volta a settimana” durante una ricerca in Safari, ma anche durante l’utilizzo di una qualsiasi app per Mac, incluso Adobe Photoshop ed altri browser di terze parti. Questo tipo di blocco, pare non affliggere solamente lo schermo ed il cursore del mouse ma anche il trackpad Force Touch del Mac, rendendolo completamente inutilizzabile.

Diversi altri utenti hanno riportato simili problematiche dopo l’aggiornamento alla versione 10.11.4 di OS X El Captain con alcuni MacBook Pro 15″ Metà 2015. Dai crash log è emerso che il problema potrebbe essere legato ad un framework del sistema che gestisce i driver della scheda grafica di Intel.

 

 

Al momento pare che il Supporto Apple non sia a conoscenza del problema e per tale ragione pare non riesca ad offrire una concreta soluzione ai clienti. Nel frattempo, diversi utenti hanno risolto effettuando un downgrade del sistema ad OS X 10.11.3 ripristinando da un backup di Time Machine o effettuando una re-installazione del sistema.

Immagini tratte da MacRumors







Cerchi amici Apple come te? Iscriviti al forum


Pietro Messineo

Studente in Informatica presso l'Università di Palermo è sempre stato, fin da piccolo, appassionato al mondo tecnologico e soprattutto alla programmazione. Amante dei prodotti Apple, li conosce da cima a fondo, partendo dal software per finire all'hardware.
x

Check Also

Apple ha venduto più MacBook del previsto

Pare proprio che Apple abbia venduto più MacBook del previsto e le vendite sono aumentate dell 11.3% con un totale di 4.43 milioni di unità vendute. Apple risulta adesso in quarta posizione sulla lista di Trendforce sorpassando ASUS e Acer ma mantenendosi sempre sotto HP, Lenovo e Dell. Cerchi amici Apple come te? Iscriviti al forum Correlati

Loading...