Curiosi di provare macOS Catalina ma non volete abbandonare Mojave o High Sierra, allora sarete felici di sapere che potrete aggiungere un volume APFS al vostro Mac al fine di aver entrambi i sistemi operativi pronti all’uso.

Prima di iniziare a spiegarvi i passi necessari è importante sapere che, potrebbero verificarsi diversi problemi nel mantenere due sistemi operativi contemporaneamente, in particolare nei Mac dotati di chip T2 e Touch ID. Quindi, assicuratevi di avere un backup completo dei vostri dati prima di cimentarvi in questa procedura.

Quindi, prima di iniziare: dovrete avere un backup del vostro Mac, un Mac compatibile con macOS Catalina, dovrete aver accesso alla versione beta di macOS Catalina e avere almeno 35GB di spazio libero.

Come installare macOS Catalina in dual boot con macOS Mojave o High Sierra:

  1. Effettuato il backup del vostro Mac tramite Time Machine o altro metodo di backup preferito
  2. Aprite l’app Utility Disco su Mac e create un nuovo volume APFS facendo click sul pulsante “+”
  3. Rinominate il nuovo volume con qualcosa del tipo “Catalina” e fate click su “Aggiungi”
    Come installare macOS Catalina Beta in dual boot con Mojave 1
  4. Una volta terminato, uscite da Utility Disco
  5. Aprite l’installed di MacOS Catalina Beta che dovreste trovare nel vostro percorso /Applicazioni (in teoria avreste dovuto scaricarlo al paragrafo prima di iniziare) fate click su “Continua” e acconsentite ai termini e condizioni
  6. Click su “Mostra tutti i dischi”
  7. Selezionate il disco “Catalina” o il nome che avete precedentemente assegnato durante la creazione del volume APFS e fate click su “Installa”

Una volta terminata l’installazione e il Mac riavviatosi, il computer si avvierà sempre con macOS Catalina.

Come cambiare avvio di MacOS Catalina o MacOS Mojave / High Sierra:

Potete decidere di avviare l’uno o l’altro sistema operativo in due modi differenti:

  • All’avvio:
    Riavviando o accendendo il Mac tenete premuto il tasto OPTION della tastiera e selezionate il volume desiderato
  • Tramite Preferenze di Sistema:
    Aprite il menù con la  e fate click su Preferenze di Sistema e successivamente su Disco di avvio e selezionare il volume o sistema operativo desiderato

Rimuovere MacOS Catalina:

Se desiderate rimuovere MacOS Catalina Beta vi basterà semplicemente recarvi in Utility Disco ed eliminare il volume APFS che avete creato in precedenza.

E voi, installerete MacOS Catalina? Fatecelo sapere tramite i commenti.

 

 

 

- Disclamer - Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.