Parallels Desktop 16 per Mac: Pronto per macOS Big Sur, combina gli aggiornamenti del sistema operativo con le nuove funzionalità di integrazione di Mac e correlate a Windows per un’esperienza ottimale di esecuzione di Windows su Mac.

 

Di seguito pubblichiamo il comunicato stampa ufficiale dell’azienda:

 

Parallels ha lanciato oggi Parallels Desktop 16 per Mac con un nuovissimo design che rispecchia l’aspetto del nuovo macOS Big Sur; migliori prestazioni grafiche e una serie di nuove funzionalità integrate, tra cui un’altra anteprima mondiale, che offrono ai clienti la migliore esperienza Windows su Mac. Gli abbonati a Parallels Desktop 16 ricevono inoltre un abbonamento gratuito contestuale a Parallels Toolbox per Mac e Windows e Parallels Access, che semplificano incredibilmente l’esecuzione delle attività quotidiane.

 

“Più di 25 ingegneri di programmazione Parallels si sono dedicati ogni anno a capire come sfruttare appieno la nuova architettura e le estensioni kernel di macOS Big Sur per offrire le migliori prestazioni Windows su Mac ai clienti di Parallels Desktop 16” dichiara Nick Dobrovolskiy, vice presidente senior di Parallels per il dipartimento ingegneria e supporto. “Le nuove e innovative funzionalità in Parallels Desktop 16 includono il primo supporto al mondo per le applicazioni Metal con capacità 3D in esecuzione in una macchina virtuale macOS Big Sur. I miglioramenti delle prestazioni comprendono avvii due volte più rapidi, ripristino e arresto di Windows fino al 20% più velocemente*, DirectX più veloce e molto altro”.

 

Nuove funzionalità di Parallels Desktop 16 per Mac:

  • DirectX 11 e OpenGL 3: DirectX11 fino al 20% più veloce e grafica OpenGL 3 ottimizzata in Windows e Linux.
  • Durata della batteria superiore: rimani produttivo in movimento con un’autonomia della batteria superiore fino al 100% quando Windows è in esecuzione nella modalità Viaggio.
  • Recupera automaticamente spazio su disco: le macchine virtuali (VM) possono essere configurate in modo da restituire automaticamente lo spazio su disco inutilizzato all’arresto.
  • Nuovi gesti multi-touch per le app Windows: usa i gesti multi-touch sul trackpad per ingrandire e ruotare in modo fluido.
  • Stampa ottimizzata: stampa fronte retro e utilizza maggiori formati carta, da A0 a busta.

 

- ad -

Parallels Desktop 16 per Mac offre ai clienti più di 14 anni di innovazioni, tra cui nuove funzionalità e innovazioni del settore nate dall’instancabile impegno di Parallels a offrire la migliore esperienza possibile di Windows su Mac. Alcuni esempi sono il lancio nel 2006 del primo software di virtualizzazione al mondo per Mac che esegue Windows su Mac senza riavviare; nel 2007 la modalità CoherenceTM che offre l’opzione di eseguire Windows in modalità invisibile in background utilizzando al contempo le app di Windows nel loro ambiente macOS con i gesti Mac nativi; nel 2015 l’integrazione perfetta dei servizi cloud Dropbox, iCloud e OneDrive e nel 2019 il supporto per DirectX 11, 10 e 9 su Apple Metal. Ora, nel 2020, Parallels Desktop 16 è stato riprogettato per macOS Big Sur in modo da utilizzare la virtualizzazione Mac nativa senza caricare alcuna estensione kernel deprecata.

 

Parallels Desktop 16 per Mac Pro Edition

La versione più venduta di Parallels Desktop è Parallels Desktop Pro Edition. Si tratta di una soluzione più potente, flessibile e ricca di funzionalità rispetto alla Standard Edition, pur essendo semplice da usare. Parallels Desktop Pro Edition consente a chiunque di ottenere massima produttività, in maniera semplice. Le nuove funzionalità chiave della Pro Edition includono:

  • CPU e RAM: assegna fino a 32 CPU virtuali e 128 GB di RAM virtuale per ogni VM.
  • Plug-in di Microsoft Visual Studio: l’integrazione di Visual Studio semplifica i test delle applicazioni tra i sistemi operativi.
  • Crea e nomina le reti personalizzate (novità): nomina le tue reti personalizzate per test più organizzati e produttivi.
  • Virtualizzazione nidificata: esegui e testa una macchina virtuale basata su Microsoft Hyper-V nella tua macchina virtuale di Parallels Desktop.
  • Riga di comando: la ricca interfaccia della riga di comando (prlctl e prlsrvctl) consente un’automatizzazione flessibile delle attività lavorative.
  • Plug-in Vagrant, Docker e Jenkins: plug-in/provider Vagrant, Docker e Jenkins gratuiti per gli sviluppatori.
  • Cloni vincolati: crea una nuova VM da un’istantanea della VM esistente. Il clone vincolato occupa solo una frazione dello spazio su disco utilizzato dalla VM principale, poiché riutilizza i settori del disco che sono gli stessi per entrambe le VM.
  • Archivia la VM direttamente nel Centro di controllo: gli utenti avanzati tendono ad avere molte macchine virtuali che occupano molto spazio su disco. L’archiviazione sul posto direttamente dal Centro di controllo di Parallels Desktop con la possibilità di gestire la configurazione di una VM archiviata offre vantaggi straordinari.
  • Preparare per il trasferimento (novità): esporta una VM in un formato compresso come un file solido per poterlo caricare e trasferire più facilmente e velocemente sul nuovo hardware.
  • Più di 50 funzionalità: nella Pro Edition sono incluse più di 50 funzionalità utili e che ti fanno risparmiare tempo.

 

Parallels Desktop 16 per Mac Business Edition

Le nuove funzionalità di Parallels Desktop 16 Business Edition, in aggiunta a tutte le funzionalità della Pro Edition, includono:

  • Provisioning delle VM aziendali: configura in modo semplice le VM con applicazioni preinstallate da caricare e come host dove i dipendenti possono eseguire il download ed eseguire in sicurezza i loro dispositivi Mac.
  • Controllo degli aggiornamenti: l’amministrazione centralizzata offre controlli flessibili per gestire l’accesso ai nuovi aggiornamenti di Parallels Desktop, alle release delle nuove funzionalità, agli aggiornamenti e alle nuove release di macOS.
  • Aggiornamenti senza password: le credenziali dell’amministratore non vengono più richieste per gli aggiornamenti di Parallels Desktop, in modo che sia più semplice per l’IT e gli utenti mantenerlo sempre aggiornato anche quando gli utenti non sono amministratori dei loro dispositivi Mac.

• Installazione semplificata su macOS Big Sur: l’installazione di Parallels Desktop su macOS Big Sur NON richiede l’approvazione dell’estensione di sistema, rendendo l’installazione rapida e fluida, senza dover riavviare il Mac.

 

Come installare facilmente Windows 10 in Parallels Desktop

La procedura guidata di installazione in Parallels Desktop facilita l’installazione di Windows 10 sul Mac e non richiede alcun acquisto preventivo. Gli scenari di installazione di Windows in Parallels Desktop comprendono:

  • Hai semplicemente scaricato e installato Parallels Desktop sul Mac. Verrà rilevato automaticamente che non hai Windows e ti verrà offerto di scaricarlo da Microsoft e installarlo.
  • Desideri spostare Windows 10 e le relative applicazioni da un PC fisico a una VM Parallels Desktop sul Mac.
  • Desideri aggiungere una VM Windows 10 a Parallels Desktop.
  • Desideri aggiornare una VM Windows 7 o 8 a Windows 10.
  • Hai Windows in una partizione Boot Camp e desideri eseguirla simultaneamente con macOS senza riavviare, oppure eseguirne la migrazione in una VM e recuperare lo spazio su disco su macOS.

• Desideri aggiungere gli ambienti di test della VM Windows preconfigurati per Microsoft Edge e Internet Explorer.

 

Nuovi strumenti in Parallels Toolbox 4 per Mac e Windows

Parallels Toolbox, incluso negli abbonamenti di Parallels Desktop, è una suite completa di strumenti che fanno risparmiare tempo agli utenti Windows e Mac. Racchiude tantissimi strumenti attivabili con un clic che semplificano la gestione dell’integrità del computer, la tua produttività e il tuo benessere. Le nuove funzionalità di Parallels® Toolbox 4 (Break Time per Mac, Show Desktop per Mac, Unit Converter per Windows, Unit Converter per Mac, Close Apps per Windows, Window on Top per Windows, e Window Manager per Mac) sono le ultime novità aggiunte a queste suite di oltre 30 strumenti utili per Windows e Mac.

Gli strumenti attivabili con un clic più popolari di Parallels Toolbox includono: Download Video, Energy Saver, Clipboard History, Clean Drive, Free Memory, Presentation Mode, Capture Area, Hide Desktop Files, Unarchive, Hidden Files, Uninstall Apps e molti altri. Informazioni sulla suite completa degli strumenti attivabili con un clic e dei video dimostrativi di Parallels Toolbox, oltre alle versioni gratuite complete di tutte le funzionalità, sono disponibili su parallels.com/toolbox.

 

Le nuove funzionalità di Parallels Access 6 comprendono il Personal Help

Parallels Access 6, incluso negli abbonamenti di Parallels Desktop, consente agli utenti di accedere da remoto fino a cinque PC o computer Mac da iPad, iPhone e dispositivi Android utilizzando i familiari gesti touch nativi. Le nuove funzionalità nella versione 6 includono:

• Personal Help: aiuta amici e familiari che si rivolgono a te per risolvere i problemi sul loro PC o Mac senza dover essere necessariamente davanti al loro computer. Genera e condividi semplicemente un link all’Assistente personale che, una volta selezionato, consentirà loro di installare una copia preconfigurata gratuita di Parallels AccessTM. In questo modo potrai accedere al loro computer e risolvere i loro problemi ovunque ti trovi.

  • Supporto Bluetooth per mouse e trackpad in iPadOS 13.4 o versioni successive per sessioni remote, inclusi i gesti. Quando viene rilevato un mouse o trackpad, il cursore si trasforma in un cursore nativo a seconda del contenuto disponibile sullo schermo (ad esempio un puntatore o frecce), per una migliore esperienza utente.
  • Supporto Android per archiviazione OneDrive e Google Drive tramite Parallels Access File Manager per una più efficiente condivisione dei file.
  • Navigazione tramite gesti e rendering edge-to-edge Android.

 

Disponibilità e prezzi

Tutte le edizioni di Parallels Desktop 16 per Mac (Standard Edition, Pro Edition e Business Edition) possono ora essere acquistate online su parallels.com/desktop (dove è disponibile anche una versione di prova gratuita per 14 giorni completa di tutte le funzionalità per i nuovi utenti), presso i rivenditori e sugli store online in tutto il mondo. Gli abbonamenti a Parallels Desktop comprendono abbonamenti simultanei gratuiti a Parallels Toolbox per Mac e Windows e Parallels Access, venduti anche separatamente a tutti gli utenti PC e Mac come prodotti autonomi, con versioni di prova gratuite o in abbonamento.

Gli attuali clienti di Parallels Desktop per Mac (qualsiasi edizione) possono richiedere una quotazione per l’upgrade a Parallels Desktop 16 online su parallels.com/desktop-upgrade. I nuovi clienti possono scaricare una versione di prova gratuita ed effettuare l’acquisto
su parallels.com/desktop. Di seguito sono disponibili informazioni sui prezzi:

Prezzo di vendita consigliato

Parallels Desktop 16 per Mac

  • Upgrade da una qualsiasi edizione a una licenza perpetua – 49,99 EUR
  • Nuovo abbonamento – 79,99 EUR l’anno
  • Nuova licenza perpetua – 99,99 EUR

Parallels Desktop per Mac Pro Edition

  • Upgrade da qualsiasi edizione – 49,99 EUR l’anno
  • Nuovo abbonamento – 99,99 EUR l’anno

Parallels Desktop per Mac Business Edition

• 99,99 EUR l’anno

 

 

- Disclamer - Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.