Nuovi MacBook Pro: Retina o non Retina? 1

Finita la suspance per il display del nuovo iPad, ora l’attenzione si sposta sullo schermo dei nuovi MacBook Pro che Apple non rinnova dall’Ottobre scorso. Il successo del Retina Display vorrebbe che tale rinnovo porti con se un aumento della risoluzione dello schermo ferma a 113 dpi per i 13,3″ e a 128 dpi per i 15″.Dal grafico proposto da Anandtech (vedi sotto) è possibile notare immediatamente la differenza. Come vedete la risoluzione degli attuali notebook è inferiore addirittura a quella del iPad 1 uscito tre anni fa con i suoi 132 dpi. Il display Retina del nuovo iPad raggiunge 264 dpi poco più del doppio dei MacBook Pro attuali. Alla luce di ciò è possibile quadruplicare la risoluzione dei 13,3″ attuali raggiungendo 2560×1600 senza troppi sforzi.

Nuovi MacBook Pro: Retina o non Retina? 2

A questo punto non resta che chiedersi: Apple porterà il Retina Display sui suoi portatili? La risposta non è così scontata! l’esperienza nel nuovo iPad fa capire come uno schermo a così alta densità su un notebook avrebbe anche ripercussioni negative sulla durata della batteria e sul riscaldamento globale del dispositivo [link articolo] che porterebbe un aumento di peso dovuto alla batteria più capiente e al dissipatore di calore più efficace. Alla luce di ciò Apple potrebbe optare per un display Full HD 13,3″ a “soli” 166 dpi che si attesterebbe al vertice della categoria e secondo, in senso assoluto, solo al nuovo iPad. Questa soluzione è tecnicamente più comoda e si pone come giusto compromesso tra le necessità degli utenti e quelle di marketing: i primi avrebbero finalmente un display degno di essere usato per scopi professionali mentre Apple sarebbe nuovamente la prima della classe inserendo un Full HD su un monitor da 13,3″.

E voi come la pensate? Full HD o Retina Display?

- Disclamer - Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.