Il titolo dell’articolo di MacRumors è “Apple Germany Under Investigation for ‘Special Abuse Control'” e riassume la situazione attuale riguardo ad Apple in Germania, che è sotto indagine per presunto “abuso speciale”. Il Bundeskartellamt, l’autorità antitrust tedesca, sta esaminando le pratiche di Apple in relazione all’ecosistema digitale dell’azienda.

L’indagine si concentrerà sulla posizione di Apple come “gatekeeper” nel suo ecosistema e sull’impatto che le sue politiche e pratiche potrebbero avere sulla concorrenza. In particolare, saranno esaminati l’App Store, l’accesso ai dati e le condizioni di utilizzo dei servizi Apple. L’autorità tedesca ha anche citato l’importanza di garantire un accesso equo ai consumatori e di prevenire qualsiasi pratica anticoncorrenziale.

✅ Tutte le informazioni nell’articolo di macrumors.com

Il presidente del Bundeskartellamt, Andreas Mundt, ha dichiarato che la posizione economica di Apple non è adeguatamente controllata dalla concorrenza, dando alle autorità tedesche il diritto di intervenire.

“Apple possiede una posizione di potere economica su diversi mercati che genera un ambito di azione non sufficientemente controllato dalla concorrenza. Basandosi sui dispositivi mobili come l’iPhone, Apple gestisce un vasto ecosistema digitale di grande importanza per la concorrenza non solo in Germania, ma anche in tutta Europa e nel mondo. Con i suoi prodotti proprietari iOS e l’App Store, Apple detiene una posizione chiave per la concorrenza, nonché per l’accesso all’ecosistema e ai clienti Apple. Questa decisione ci consente di agire specificamente contro e proibire efficacemente pratiche anticoncorrenziali.”

- Disclamer - Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.