Justine Calma di The Verge analizza il nuovo Environmental Progress Report pubblicato da Apple, che rivela un taglio del 55% alle emissioni di gas serra rispetto al 2015. Un traguardo significativo, anche se l’azienda precisa che l’obiettivo della neutralità carbonica entro il 2030 riguarda solo la propria filiera produttiva e non l’uso dei dispositivi da parte degli utenti. Attualmente, proprio l’uso dei prodotti Apple genera il 82% delle emissioni residue.
Il problema sono i dispositivi in uso
Apple spiega che il ciclo di vita di prodotti come iPhone, iPad e Mac – inclusa la loro ricarica – ha un impatto ambientale più alto rispetto alla produzione e distribuzione. Per questo motivo, l’azienda californiana lavora anche su efficienza energetica e materiali riciclati. Nel 2023, il 56% dell’elettricità usata da fornitori Apple proveniva da fonti rinnovabili. Cupertino chiede però agli altri colossi tech e agli utenti finali di contribuire alla sfida.
🌱 Scopri tutti i dettagli nel rapporto completo su The Verge
Secondo me: Apple sta facendo progressi concreti, ma la vera sfida ora è ridurre l’impatto ambientale dell’uso quotidiano dei dispositivi. L’efficienza deve diventare una responsabilità condivisa, non solo un vanto aziendale.
Disclamer: Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto o ricevuta e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l’assistenza della IA per la traduzione e il riassunto. Non è da considerarsi consulenza, consiglio o invito all'uso o all’acquisto o investimento in quanto a puro titolo esemplificativo generico. Alcuni prodotti e servizi potrebbero non essere consentiti in alcune regioni geografiche. I racconti di Ucronìa: Cupertino sono fiction.
Scarica l’App di Italiamac:


![[SYS] 1976–2026: 50 anni di Apple in questa linea temporale](https://www.italiamac.it/wp-content/uploads/2025/12/50-anni-di-apple-compleanno-anniversario-mela-218x150.jpg)









