RIM PlayBook, presentato il nuovo tablet con cpu dual-core da 1GHz, 1GB di ram e video a 1080p

rim PlayBook 001 500x310 RIM PlayBook, presentato il nuovo tablet con cpu dual core da 1GHz, 1GB di ram e video a 1080p

RIM ha presentato PlayBook il tanto atteso tablet che dovrebbe contrastare iPad di Apple, anche se il tablet è pensato di più per i professionisti che per l’utente consumer. Playbook dispone di uno schermo touchscreen capacitivo da 7 pollici con supporto full multi-touch e gesture (1024 x 600, WSVGA).

A livello hardware troviamo un processore dual-core da 1 GHz (ARM Cortex A9), 1 GB di memoria RAM e due fotocamere (una frontale da 3 megapixel e una posteriore da 5 megapixel) con capacità di registrazione di video a 1080p.

[youtube eAaez_4m9mQ]

Come è possibile intuire il tablet dispone della potenza necessaria per riprodurre contenuti video in qualità FULL HD H.264, MPEG, DivX, WMV) e file audio (MP3, AAC, WMA). Da segnalare che dispone anche di mini-HDMI, WiFi-N e Bluetooth 2.1 + EDR. Si collega a internet solo tramite Wi-Fi o Bluetooth di smartphone BlackBerry.

Il sistema operativo come abbiamo più volte detto è basato sull’architettura QNX Neutrino ma ufficialmente è conosciuto come Blackberry Tablet OS. RIM PlayBook supporta WebKit/HTML-5, Adobe Flash Player 10.1, Adobe Mobile AIR, Adobe Reader, POSIX, OpenGL e Java.

Secondo quando dichiara RIM il tablet ha la potenza necessaria per gestire un vero multitasking come i computer. QNX Neutrino supporta lo standard di sicurezza Common Criteria EAL 4+ ed è compatibile con POSIX e la piattaforma di applicazioni BlackBerry WebWorks.

Sarà disponibile negli  Stati Uniti a inizio 2011, mentre negli altri mercati nel secondo trimestre. In futuro potrebbe arrivare anche un versione 3G o 4G, riguardo il prezzo al momento non si hanno informazioni.







Cerchi amici Apple come te? Iscriviti al forum


Gabriele D'aquila

Loading...