Photoshop sposa i tablet: Adobe sta preparando le prime applicazioni per iPad 1

Assieme alla sua Creative Suite 5.5, Adobe ha annunciato l’uscita del Photoshop Touch Software Development Kit, che consente agli sviluppatori di creare applicazioni mobile per i tablet in grado di interagire con Adobe Photoshop CS5.

A titolo di esempio, Adobe ha sviluppato tre applicazioni per iPad che lavorano in simbiosi con Photoshop CS5. Le applicazioni costeranno da 1.99$ a 4.99$ e saranno disponibili ad inizio maggio.
Vediamole nel dettaglio:

  • Adobe Eazel

    Con Adobe Eazel è possibile utilizzare la punta delle dita per disegnare stupendi lavori artistici. Si può dipingere sfruttando l’intera superficie dello schermo di iPad, accedere con semplicità agli strumenti necessari, e successivamente inviare il disegno direttamente a Photoshop CS5 da ovunque ci si trovi, purché ci sia una connessione internet tra iPad e computer: oppure si può dipingere nell’app, e condividere il lavoro via email.

  • Adobe Nav

    Con Adobe Nav ed una connessione internet tra iPad e computer è possibile personalizzare la barra degli strumenti di Photoshop CS 5 su iPad, per accedere in modo semplice agli strumenti più utilizzati. Si possono visionare, riordinare, zoomare oltre 200 file di Photoshop direttamente su iPad. Basta fare tap su un documento per renderlo attivo in Photoshop CS5. Una volta disconnessi dalla rete, è possibile usare iPad per condividere i file.

  • Adobe Color Lava

    Con Adobe Color Lava è possibile utilizzare la punta delle dita per miscelare i colori sull’iPad, e creare campioni personalizzati (fino a cinque temi). Tramite una connessione tra iPad e computer si può accedere ai campioni in modo immediato, oppure utilizzare l’applicazione ovunque ci si trovi, e successivamente portare i colori in Photoshop CS 5 quando ci si collega. Inoltre è possibile condividere i colori tramite email.


  • Sicuramente i tablet hanno grandi potenzialità ancora tutte da scoprire per quanto riguarda la possibilità di disegnare in digitale: il rilascio di questo kit di sviluppo è, in questo senso, un bel passo avanti: staremo a vedere cosa saranno capaci di tirar fuori gli sviluppatori più creativi.

    Fonte: macrumors

    - Disclamer - Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.