Un concept mostra come potrebbero essere le notifiche push in iOS 5

Schermata 2011 05 03 a 00.43.26 Un concept mostra come potrebbero essere le notifiche push in iOS 5

Andreas di iOS Notifications ha realizzato un concept riguardante le notifiche push davvero interessante e ricco di funzioni che Apple potrebbe benissimo implementare in una futura release di iOS.

I concept sulle notifiche push realizzati in questi anni sono tantissimi ma molti si discostano troppo dal design Apple. Il concept che vi illustriamo, invece, è in linea con la filosofia di Cupertino.

Il suo creatore, Andreas,  ha cercato in tutti i modi di realizzare un concept sulle notifiche push basandosi interamente sulla grafica e le funzioni presenti in iOS, e sicuramente c’è riuscito.

Il sistema di notifiche adottato attualmente da iOS, a detta di Andreas,  è molto invadente e poco funzionale; esso ritiene che si possa utilizzare un altro modo per avvisare gli utenti con le notifiche, una sorta di switch, chiamato dal creatore del concept, popup switcher app.

Tramite questo sistema le notifiche apparirebbero dove attualmente risiede il fast switching app.

notifications popup1 580x332 Un concept mostra come potrebbero essere le notifiche push in iOS 5

Andreas tuttavia ritiene che si possano gestire anche le notifiche push e non limitarsi semplicemente ad un avviso. Per restare quindi in linea con Apple, la quale ama creare un’applicazione per ogni esigenza, Andreas ha pensato di realizzare un’applicazione che consenta di gestire tutte le notifiche push.

iphone12 Un concept mostra come potrebbero essere le notifiche push in iOS 5

L’applicazione ha quindi la funzione di gestire tutte le notifiche push ricevute e di visualizzarle per:

  • Lista, in ordine cronologico.
  • Dettaglio, è possibile visualizzare i vari messaggi o le varie informazioni di ciascuna notifica.
  • Categoria, tutte le notifiche push ricevute verranno raggruppate ciascuna con la propria applicazione.

notifications app3 580x397 Un concept mostra come potrebbero essere le notifiche push in iOS 5

E’ anche possibile cancellare gli avvisi relativi alle notifiche oppure interagire con loro; cliccando sulla notifica push si aprirà automaticamente l’applicazione che ha generato la notifica.

Per quanto riguarda le impostazioni dell’applicazione, Andreas ha preferito lasciarle dove risiedono attualmente, nel menu delle impostazione, aggiungendo semplicemente alcune funzioni.

notifications settings 580x316 Un concept mostra come potrebbero essere le notifiche push in iOS 5

Altra funzione interessante aggiunta nel concept riguarda le notifiche push visualizzate nella LockScreen; attualmente compare semplicemente il classico popup, nel concept invece viene visualizzata una lista in ordine cronologico delle ultime quattro notifiche push ricevute, con la possibilità di interagire con loro direttamente dalla LockScreen. Per fare ciò basta semplicemente sbloccare le notifiche nello stesso modo di come si sblocca il display.

notifications lock screen 580x736 Un concept mostra come potrebbero essere le notifiche push in iOS 5

E’ possibile visualizzare il video relativo al concept direttamente da qui: Video del concept relativo alle notifiche push.

Cosa ne pensate? Personalmente ritengo che un sistema di notifiche push simile a quello illustrato nel concept possa solo ampliare le potenzialità di questa funzione che rimane utilissima ma comunque molto limitata per quanto riguarda la gestione.

Staremo a vedere se Apple modificherà qualche cosa in iOS 5.







Cerchi amici Apple come te? Iscriviti al forum


Luigi Marcantonio

x

Check Also

Il creatore di Cydia decreta la morte del jailbreak

È da esattamente 348 giorni che non esce un nuovo jailbreak per iOS e stando al fondatore del primo sblocco per iPhone dovremmo abbandonare le speranze di rivedere una prossima versione. Jay Freeman ha affermato che, nonostante iOS 10 sia jailbreakkabile di starne alla larga perchè il jailbreak è ufficialmente morto. Cerchi amici Apple come te? Iscriviti al forum Correlati