iOS 5: Widget sì o Widget no?

widget iOS 5: Widget sì o Widget no?

Tra le caratteristiche più attese dagli utenti per il nuovo iOS di Apple versione 5, c’era la possibilità di inserire dei Widget come in Android (o in Mac OS X). Durante il keynote del 6 giugno scorso però non si è parlato di questa possibilità, quindi ufficialmente non dovrebbe essere ancora implementata in questa release. O meglio, Apple non ha chiarito ufficialmente se la sezione del Notification Center avrà delle API pubbliche per poter sviluppare widget di terze parti. Forse perchè non ancora pronte.

9to5mac, però, scrive che lo sviluppatore WillFour20 ha trovato il modo di creare un semplice widget di prova che dimostra che, anche senza strumenti “ufficiali” offerti da Apple nell’SDK, è tecnicamente possibile realizzare widget per il Notification Center. Nell’immagine qui sopra, per esempio, vediamo uno spazio per un nuovo widget in cui è stato inserito un hello world.

Per farlo, è necessario creare un’interfaccia di visualizzazione personalizzata, e compilarla come un plugin “bulletinboard”, che è il modo con cui Apple chiama il Notification Center di iOS 5. Speriamo che questa soluzione resti, nel rilascio definitivo, aperta ai widget sviluppati dalle terze parti, e non solo una prerogativa del sistema.
Ricordiamo inoltre che il Notification Center è al momento compatibile solo con iPhone e iPod touch: è quindi molto probabile che ci sia qualche nuovo progetto in cantiere per le notifiche su iPad.







Cerchi amici Apple come te? Iscriviti al forum


Elisa Furio

x

Check Also

Disponibile il widget per il countdown del WWDC 2016 per Mac

Se state aspettando, come noi, il WWDC 2016 in cui Apple mostrerà un’anteprima dei suoi nuovi sistemi operativi mobili iOS ed OS X e probabilmente anche i nuovi Mac, allora non potrete far a meno di scaricare questo fantastico widget per Mac. Cerchi amici Apple come te? Iscriviti al forum Correlati

Loading...