Sviluppata da Stan Miasnikov, WritePad Italiano è un’applicazione per iPad che consente di prendere appunti grazie a un metodo di riconoscimento avanzato della scrittura. Per inserire le nostre note si possono utilizzare la classica tastiera iOS o il metodo di scrittura a mano che si adatterà e imparerà il tuo stile di scrittura. Sono presenti anche le solite funzioni di scrittura che comprendono movimenti per selezionare, tagliare, copiare, incollare testo e inserire caratteri speciali.
WritePad integra molte opzioni interessanti che la differenziano dalle altre applicazioni Notes presenti in App Store. La funzione di correzione ortografica con dizionario personalizzato vi aiuterà a correggere le parole errate sostituendole in maniera automatica.
Un’altra funzione molto interessante è l’abbreviazione automatica che completa le parole e le frasi che utilizzi di frequente. Le abbreviazioni si possono personalizzare e aggiungere grazie ad un editor interno.
Non manca il modulo di inserimento automatico delle parole più utilizzate. Mentre scrivi, l’applicazione ti propone un elenco di parole. Non dovrai fare altro che selezionare quella corretta per inserirla automaticamente.
WritePad Italiano integra inoltre una modalità di scrittura a schermo intero grazie al quale potrai inserire testo in qualsiasi punto dello schermo con il tuo stile preferito. Quando avrete realizzato il vostro documento, lo potrete facilmente condividere, esportare o stampare.
Vi riporto il changelog ufficiale dell’applicazione con i vantaggi e le funzioni:
– Crea, visualizza e modifica i documenti di testo.
– Utilizza il motore avanzato di riconoscimento della scrittura o la tastiera iPad per inserire testo in modalità paesaggio o ritratto.
– Seleziona, taglia, copia e incolla testo tra diversi file
– Invia file di testo via e-mail o trasferisci i file da (a) un altro iPhone o iPad
– Migliora la tua produttività utilizzando il correttore ortografico integrato, il correttore automatico, l’analizzatore di contesto e le abbreviazioni.
– Utilizza il file server HTTP integrato per scambiare file di testo tra il dispositivo e il computer.
– Traduci i tuoi documenti in altre lingue utilizzando il supporto integrato per il traduttore Bing.
CONCLUSIONI:
WritePad Italiano è un’applicazione molto curata e ricca di funzioni. La possibilità di scrivere a mano libera o con tastiera e la personalizzazione dei font con vari stili permettono di realizzare in maniera semplice vari tipi di documenti. L’unico difetto (secondo il mio parere) è la mancanza di una funzione per inserire immagini o forme.
Per chi fosse interessato all’acquisto, può procedere con il download cliccando su questo link. Prezzo 7,99€ Sito del developer
Disclamer: Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l’assistenza della IA per la traduzione e il riassunto. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d’acquisto o investimento in quanto a puro titolo esemplificativo generico. I racconti di Ucronìa: Cupertino sono verosimili ma di fantasia.
Scarica l’App di Italiamac:

Comments are closed.