Tra poche ore sarà disponibile iOS 6: Vediamo come e.. se installarlo sul nostro iPhone!

ios6 3 Tra poche ore sarà disponibile iOS 6: Vediamo come e.. se installarlo sul nostro iPhone!

Alle 19:00 di oggi è molto probabile che Apple renda disponibile il suo nuovissimo sistema operativo iOS 6. Salvo errori vari dati dall’enorme numero di download in simultanea di milioni di utenti da tutto il mondo e conseguenti “crisi di panico” generali, entro sera tutti potremo scaricare l’OS sul nostro iDevice.

Anzitutto sarà opportuno fare un BackUp ovvero un “salvataggio” tramite iTunes di tutti i nostri contenuti (foto, audio, app..) ed impostazioni, così da poter ritrovare tutto al suo posto una volta aggiornato il software. Per fare ciò, una volta aperto iTunes, bisogna premere il tasto destro sopra al nome del nostro iDevice (presente sulla colonna di sinistra) e cliccare su BackUp. Semplice. Qualche minuto e tutto sarà salvato. In alternativa, dalla schermata di riepilogo, potrete selezionare “Esegui BackUp su iCloud”.

itunes1 1024x608 Tra poche ore sarà disponibile iOS 6: Vediamo come e.. se installarlo sul nostro iPhone!

Successivamente, se avete effettuato il Jailbreak in precedenza, dovrete ripristinare. Nel caso in cui il vostro dispositivo invece sia “immacolato come Apple l’ha fatto” dovrete semplicemente cliccare su “Verifica Aggiornamenti” presente nella schermata di riepilogo che appare cliccando sul nome del vostro iPhone e seguire le istruzioni. In alternativa recandovi in Impostazioni -> Generali -> Aggiornamento Software dal vostro dispositivo potrete aggiornare al nuovo iOS senza ricorrere ad iTunes. Ricordate però, prima, di effettuare il BackUp su iCloud. In entrambi i casi, alla fine del processo che durerà diverse decine di minuti, avrete iOS 6.

agg1 Tra poche ore sarà disponibile iOS 6: Vediamo come e.. se installarlo sul nostro iPhone!

Leggete bene le istruzioni che vedrete apparire sul display del vostro iDevice una volta finita l’installazione e il riavvio automatico.. E selezionate iTunes o iCloud come fonte dalla quale recuperare i dati salvati in precedenza.

iphone Tra poche ore sarà disponibile iOS 6: Vediamo come e.. se installarlo sul nostro iPhone!

Una domanda però è sorta spontanea a molti Apple user nelle ultime ore: Ci consigliate di aggiornare o è meglio aspettare?

iOS 6 è stato testato da milioni di sviluppatori e già la versione finale della beta “Golden Master” è stata ritenuta quasi esente da bug importanti e molto stabile. Sebbene iOS 6 sia installabile su diversi iDevice, alcuni non godranno a pieno delle caratteristiche di questo nuovo software, soprattutto l’iPhone 3GS e il 4.

Chi ha un iPhone 4s potrà sfruttare al 100% il nuovo iOS 6 mentre, chi possiede il “vecchio” 3GS non potrà utilizzare ad esempio la funzione “VIP” in Mail,  l’ Elenco Lettura Online e, insieme al suo successore 4, FaceTime su rete 3G, le Mappe in 3D e Siri.

In un post pubblicato su BigBoss, il famoso hacker ha dichiarato inoltre che iOS 6 “il peggior aggiornamento importante che Apple abbia mai rilasciato. E’ più simile a un 5.1.2 che ad un 6.0” ed afferma che non vale la pena perdere i vantaggi dati dal jailbreak per novità poco interessanti presenti in questo nuovo iOS.

facebook like Tra poche ore sarà disponibile iOS 6: Vediamo come e.. se installarlo sul nostro iPhone!

Resta il fatto che le modifiche all’app Telefono, il “nuovo” AppStore ed altre migliorìe quali l’integrazione di Facebook insieme alla correzione di vecchi bug sono interessanti e non potranno che giovare al vostro dispositivo.

Fatte queste precisazioni, la decisione finale è prettamente soggettiva, in quanto tutto dipende dall’uso che fate del Jb e se queste nuove funzioni implementate da Apple possono attirarvi e dissuadervi dai vari Tweak. Se proprio non riuscite a staccarvene.. Aspettate ad aggiornare. Sicuramente una nuova versione del Jb compatibile verrà sfornata tra diverse settimane.

Voi cosa ne pensate? Conviene o non conviene aggiornare? Attendiamo i vostri pareri!

 

 

______________________________________________________________________________________________________

Ricordiamo come ogni volta che, come ha reso noto Apple, il Jailbreak potrebbe recare problemi al vostro iDevice fra i quali:
Instabilità di terminale e applicazioni;
Perdita di dati;
Connessioni (voce e dati) inaffidabili, chiamate interrotte e navigazione a singhiozzo;
Compromissione della sicurezza del dispositivo e dei dati personali;
Autonomia ridotta e altri bug.

 







Cerchi amici Apple come te? Iscriviti al forum


Eva Pellizzari

Eva Pellizzari è il lato femminile di Italiamac, appassionata di Social Media Marketing, Tecnologia e ovviamente Apple. Online le piace farsi chiamare Eva Starz. E’ costantemente alla ricerca di novità tecnologiche e prova con curiosità tutti i nuovi servizi digitali che compaiono continuamente sulla rete. Eva segue anche i Social Network di Italiamac, la sua carriera conta la collaborazione come Social Marketing Expertise per l’agenzia MacPremium e player di Buzz e Deep Marketing per l’agenzia RealTime. La nostra Eva Starz, oltre ad essere una blogger da diversi anni, è una esperta di contest e non perde occasione per testare le iniziative che ogni giorno vengono lanciate sul web e sui social network per scoprirne metodologie e funzionamenti, avendo sempre le antenne sintonizzate su tutto quello che le aziende propongono in rete.
x

Check Also

Aggiornamento supplementare di macOS High Sierra 10.13 risolve vulnerabilità di sicurezza

Apple ha ieri rilasciato un aggiornamento supplementare di macOS High Sierra 10.13 risolvendo alcune vulnerabilità di sicurezza che affliggevano il nuovo Apple File System e il Portachiavi. Cerchi amici Apple come te? Iscriviti al forum Correlati