Colori degli iPhone 5S e 5C, vincono grigio siderale e blu

iphone 5c colori opzioni 620x366 Colori degli iPhone 5S e 5C, vincono grigio siderale e blu

Uno studio americano ha analizzato quali sono i colori preferiti degli iPhone 5S e 5C. I risultati sembrano confermare alcuni tradizionali pregiudizi sui gusti e le preferenze di genere. Nel caso dell’iPhone 5C, gli uomini preferiscono il bianco neutro, mentre il grigio siderale è il colore prescelto dal pubblico maschile per la versione 5S. Le donne sembrano preferire invece il 5S nella colorazione argento e i colori brillanti per il melafonino più economico, soprattutto il colore rosa.

In generale, l’analisi del CIRP (Consumer Intelligence Research Partners) ha evidenziato che il 43% dei consumatori che hanno comprato un iPhone 5S ha scelto la colorazione grigio siderale, il 30% l’argento e il 27% l’iPhone 5S oro. I colori preferiti da coloro che hanno acquistato un iPhone 5C sono rispettivamente il blu (27%), il bianco (25%), il verde (21%), il rosa (20%) e il giallo (7%).

Ma qual è il colore che ha suscitato nei mesi successivi all’uscita il minore interesse presso entrambi i sessi? Curiosamente, la variante gialla dell’iPhone 5C ha lasciato freddi sia i consumatori che le consumatrici – apparentemente poco interessati a mordere una mela gialla in presenza di varietà decisamente più esotiche.

Ma indipendentemente dal fattore cromatico, a cosa rinuncia in termini di tecnologia chi sceglie un iPhone 5C rispetto a chi acquista un iPhone 5S? Per quanto riguarda le caratteristiche tecniche, l’iPhone 5C è una replica dell’iPhone 5 dotata di un nuovo design e di un coloratissimo case in policarbonato. Nulla a che vedere con le innovative soluzioni hardware e alle funzionalità della versione 5S. Non sorprende dunque che le vendite di questo dispositivo siano andate piuttosto male rispetto alle attese della casa di Cupertino. Probabilmente però – e questo è quanto le indagini finora condotte, focalizzate sul gender marketing, non ci dicono – l’iPhone 5C, potrebbe essere un best seller tra gli adolescenti (teen marketing), i quali sicuramente ne apprezzano il costo relativamente economico e appunto l’ampia scelta di colori.

Immagine di apertura tratta da extremetech.com







Cerchi amici Apple come te? Iscriviti al forum


Redazione

Italiamac is one of Italy’s leading Mac communites, officialy recognised by Apple as an Apple User Group. Established in 1996, it has flourished into the biggest Apple-related news site in Italy. With the forum having produced over 5 million posts from nearly 100,000 members, there aren’t many places better than Italiamac to discuss and promote your Apple-related business, services, and opinions in Italy
x

Check Also

Apple ha già patchato la vulnerabilità Wi-Fi su macOS, iOS, watchOS e tvOS nei prossimi aggiornamenti

Come un fulmine a ciel sereno ci è stato detto che la cifratura WPA2 che utilizziamo ogni giorni sui nostri modem e quindi sulle nostre reti Wi-Fi non è più sicura e che è vulnerabile ad attacchi hacker che metterebbero a repentaglio tutto quello che digitiamo sul web. Apple però ci rassicura affermando di aver risolto gli exploit di iOS, tvOS, watchOS e macOS con l’ultima beta disponibile agli sviluppatori e che sarà rilasciata al pubblico molto presto. Cerchi amici Apple come te? Iscriviti al ...