iphone-5c-colori-opzioni

Uno studio americano ha analizzato quali sono i colori preferiti degli iPhone 5S e 5C. I risultati sembrano confermare alcuni tradizionali pregiudizi sui gusti e le preferenze di genere. Nel caso dell’iPhone 5C, gli uomini preferiscono il bianco neutro, mentre il grigio siderale è il colore prescelto dal pubblico maschile per la versione 5S. Le donne sembrano preferire invece il 5S nella colorazione argento e i colori brillanti per il melafonino più economico, soprattutto il colore rosa.

In generale, l’analisi del CIRP (Consumer Intelligence Research Partners) ha evidenziato che il 43% dei consumatori che hanno comprato un iPhone 5S ha scelto la colorazione grigio siderale, il 30% l’argento e il 27% l’iPhone 5S oro. I colori preferiti da coloro che hanno acquistato un iPhone 5C sono rispettivamente il blu (27%), il bianco (25%), il verde (21%), il rosa (20%) e il giallo (7%).

Ma qual è il colore che ha suscitato nei mesi successivi all’uscita il minore interesse presso entrambi i sessi? Curiosamente, la variante gialla dell’iPhone 5C ha lasciato freddi sia i consumatori che le consumatrici – apparentemente poco interessati a mordere una mela gialla in presenza di varietà decisamente più esotiche.

Ma indipendentemente dal fattore cromatico, a cosa rinuncia in termini di tecnologia chi sceglie un iPhone 5C rispetto a chi acquista un iPhone 5S? Per quanto riguarda le caratteristiche tecniche, l’iPhone 5C è una replica dell’iPhone 5 dotata di un nuovo design e di un coloratissimo case in policarbonato. Nulla a che vedere con le innovative soluzioni hardware e alle funzionalità della versione 5S. Non sorprende dunque che le vendite di questo dispositivo siano andate piuttosto male rispetto alle attese della casa di Cupertino. Probabilmente però – e questo è quanto le indagini finora condotte, focalizzate sul gender marketing, non ci dicono – l’iPhone 5C, potrebbe essere un best seller tra gli adolescenti (teen marketing), i quali sicuramente ne apprezzano il costo relativamente economico e appunto l’ampia scelta di colori.

Immagine di apertura tratta da extremetech.com

- Disclamer - Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.