Come migliorare la performance di iOS 9 con tre semplici consigli

Se siete tra quegli utenti che hanno riscontrato alcuni problemi nella performance di iOS 9, non preoccupatevi: non siete i soli. Un buon numero di utenti ha riscontrato dei fastidi significativi dopo l’aggiornamento a iOS 9, come un ritardo nella risposta dell’interfaccia utente, interazioni più meccaniche, lag e qualche calo di performance in generale.

Fortunatamente, OSXDaily ha realizzato una guida composta da tre semplici consigli per migliorare la performance su iOS 9. Tali consigli si applicano a qualsiasi dispositivo ospiti iOS 9 (sia esso un iPhone, iPad o iPod Touch), e possono essere utili anche a chi non ha riscontrato troppi problemi dopo l’aggiornamento a iOS 9, portando a un notevole boost della performance.

Continuate a leggere per scoprire come migliorare la performance di iOS 9!

ios 9 logo1 Come migliorare la performance di iOS 9 con tre semplici consigli

Come migliorare la performance di iOS 9 disattivando la trasparenza e l’effetto “Motion”

Alcuni dispositivi possono avere problemi a renderizzare gli effetti visivi su iOS 9, ma è possibile risolvere il problema disattivando la trasparenza e l’effetto “Motion” dell’interfaccia utente (che, ad esempio, sfrutta la parallasse per rendere le icone più vive).

  1. Aprite l’App delle “Impostazioni” su iOS e andate su “Generali”.
  2. Scegliete “Accessibilità”.
  3. Trovate l’opzione “Aumenta Contrasto” e attivate “Riduci Trasparenza”.

    reduce transparency speed up ios 9 610x741 Come migliorare la performance di iOS 9 con tre semplici consigli

  4. Tornate al menù “Accessibilità”, trovate l’opzione “Riduci Movimento” e attivatela.

    reduce motion speed up ios 9 610x408 Come migliorare la performance di iOS 9 con tre semplici consigli

  5. Uscite dalle impostazioni ed esplorate iOS 9 per scoprire un consistente aumento della performance e della velocità.

Una tale soluzione, ovviamente, renderà iOS 9 molto meno “bello da vedere”, ma migliorerà drasticamente la resa del nuovo sistema operativo mobile. “Ridurre la trasparenza” è, inoltre, un modo per migliorare la performance anche su OS X, ma, dato che la resa di alcuni dispositivi è migliorata nel corso dello sviluppo di iOS 8 – e dato che tale resa sembra migliorata anche con OS X El Capitan -, non è da escludere che le prossime versioni di iOS 9 possano concentrarsi proprio su questo aspetto.

Come migliorare la performance di iOS 9 disattivando l’Aggiornamento App in Background

La feature “Aggiornamento App Background” è una delle caratteristiche più interessanti introdotte da iOS 9, e permette alle App di continuare a funzionare anche in background, portando avanti qualunque eventuale processo avviato. Tuttavia, com’è intuibile, tale funzione può causare problemi nei dispositivi con processori più arretrati, portando a un drastico calo nelle performance.

Disattivare una funzione del genere è semplicissimo:

  1. Nell’App “Impostazioni” di iOS, selezionate “Generali”.
  2. Trovate “Aggiornamento App Background” e disattivate l’opzione.

    turn off background app refresh speed up ios 9 610x421 Come migliorare la performance di iOS 9 con tre semplici consigli

Disattivare una tale feature aiuterà anche a migliorare la durata della batteria.

Come migliorare la performance di iOS 9 disattivando i suggerimenti di Siri su Spotlight

Disattivare i suggerimenti di Siri su Spotlight potrebbe portare a un ulteriore aumento della performance su iOS 9. I suggerimenti dell’assistente vocale sono una delle maggiori feature introdotte con il nuovo iOS, ma, sfortunatamente, tale funzione potrebbe anche rallentare il sistema operativo su alcuni dispositivi.

  1. Aprite l’App “Impostazioni” e andate su “Generali”.
  2. Selezionate “Ricerca Spotlight”.
  3. Disattivate i “Suggerimenti Siri”.

    turn off siri suggestions speed up ios 9 610x388 Come migliorare la performance di iOS 9 con tre semplici consigli

 

È chiaro che, in questo modo, non sarà più possibile avere i suggerimenti di Siri quando si effettua una ricerca su Spotlight, ma il risultato sarà un dispositivo molto più rapido durante le ricerche e quando si accede alle schermate di Spotlight. Ovviamente, la scelta finale sta soltanto a voi.

Siete riusciti a risolvere i vostri problemi di performance seguendo questa guida? Fatecelo sapere nella sezione dei commenti!

Immagini tratte da OSXDaily.






Cerchi amici Apple come te? Iscriviti al forum


Antonino Lupo

Studente in Scienze della Comunicazione per Cultura e Arti all'Università di Palermo, utilizza senza vergogna i prodotti Apple da quando era piccino. Grande amante della Letteratura (quella con la L maiuscola), del Cinema (quello con la C maiuscola) e della Musica (quella con la M maiuscola), è al momento al lavoro su diversi progetti, tra cui la sceneggiatura di un film di fantascienza dal titolo "H.O.P.E.".
x

Check Also

La ricarica wireless per AirPods costerà 69 dollari?

Durante il keynote del 12 settembre, Apple ha presentato la ricarica wireless su iPhone X, iPhone 8 ed 8 Plus ed Apple Watch Series 3. Oltre a questi tre nuovi dipositivi, la ricarica wireless coinvolge anche le AirPods. Per funzionare però, le cuffie di Apple avranno bisogno di un accessorio che ha un costo di 69 dollari. Cerchi amici Apple come te? Iscriviti al forum Correlati