iOS 9 ha realmente migliorato le prestazioni di iPhone 4S?

A detta di molti, la S di iPhone 4S sta per “speed” ovvero “velocità”, ma è da un paio di anni che questo non è più vero. A grande richiesta Apple ha affermato che con iOS 9, l’iPhone 4S non sarebbe stato di certo veloce quando un iPhone 6 o 6S, ma sarebbe riuscito a competere con molti cellulari Android disponibili dal 2011. Per la prima volta l’iPhone 4S è stato il dispositivo che ha supportato più aggiornamenti di tutti.
Una delle cose peggiori che Apple potesse fare è ridimensionare, le fantastiche funzioni inserire sui nuovi terminali, su iPhone 4S che monta un display da soli 3.5 pollici. Le performance non sono ritornate ai livelli di iOS 7, ma oscillano ai livelli di iOS 8. Non è di certo un aggiornamento che causa problemi ma non è neanche un aggiornamento che rinvigorisce il dispositivo.

Che cosa manca a questi dispositivi dotati di piccolo schermo?

Ad iPhone 4S mancano molte specifiche hardware che non permettono una buoa integrazione con i nuovi iOS. Questa lista non è completa, ma include alcune delle maggiori caratteristiche introdotte in iOS 9 e versioni precedenti:

  • La nuova schermata per Spotlight, “predictive Siri” e la ricerca Spotlight in app di terze parti.
  • AirDrop.
  • TouchID.
  • Handoff per le applicazioni.
  • Supporto ad OpenGL ES 3.0, le Api per Metal, app per dispositivi a 64 bit ed il Touch ID per Apple Pay.

Tenete a mente che l’iPhone 4S è molto più lento di qualsiasi altro dispositivo venduto da Apple. Utilizzata un Wi-Fi da 2.4 GHz, 802.11n, uno scarso modem LTE ed utilizza un chip Apple A5 ormai superato da anni luce. Persino l’iPhone 5 uscito nel 2012 è due volte più veloce del suo predecessore.

La cosa peggiore è proprio il modo in cui le app appaiono sul piccole schermo. Molte di queste, da iOS 8, mostrano dei suggerimenti per la tastiera che rubano un sacco di spazio alla visualizzazione complessiva dell’app, la ricerca Spotlight non può visualizzare più di un risultato a causa della mancanza di spazio e molte altre app sono affette da problemi simili. iOS 9 introduce anche nuovi problemi su iPhone 4S, come la presenza di qualche scorrimento in più all’interno dell’app al contrario di come mostrava i contenuti, in una singola pagina, iOS 8.

Comparazione delle performance: 

Per quanto riguarda le prestazioni, da un lato non sono del tutto malvagie le statistiche sono pari o addirittura per alcune funzioni migliori rispetto ad iOS 8. Per questo test, condotto dai ragazzi di ARSTechnica, hanno collegato gli account iCloud per assicurarsi che le app vengano lanciate per la prima volta. Una volta chiuse tutte le app, sono state lanciate 3 volte per assicurarsi che i valori siano uguali.
I risultati? Eccoli qui:

schermata 2015 09 19 alle 10.56.23 iOS 9 ha realmente migliorato le prestazioni di iPhone 4S?

Da iOS 7 a iOS 8 i risultati sono molto più evidenti. Sfortunatamente, se pensate di passare ad iOS 7 ad iOS 9 sperando di riuscire a recuperare un po’ di prestazioni, vi informiamo che non sarà così.

In generale, l’esperienza utente su iPhone 4S è rimasta invariata, ne più lenta ne più veloce, anzi forse un millesimo più veloce nell’apertura delle app nulla di più.

ios 9 charts.001 980x720 iOS 9 ha realmente migliorato le prestazioni di iPhone 4S?

Alla luce di ciò, bisogna aggiornare?

Gli utenti di iPhone 4S ed iPad 2 non riscontreranno alcun tipo di problema o diversità: se avete iOS 8 andate avanti ed aggiornate. Lo schermo così piccolo è molto scomodo ma le performance sono le stesse, potreste guadagnare solamente qualche funzionalità extra che porta iOS 9.

Se invece avete iOS 7, a questo punto potrebbe essere buono aggiornare, non tanto per le performance ma per gli sviluppatori che tendono a non sviluppare più determinate app per queste versioni arretrate. E’ più comune sviluppare app per le attuali release piuttosto che per le precedenti, ma partendo da oggi iOS 7 non sarà più supportato da molte app.

Alla luce di queste considerazioni, aggiornereste il vostro iPhone 4S ? Fatecelo sapere nei commenti.







Cerchi amici Apple come te? Iscriviti al forum


Pietro Messineo

Studente in Informatica presso l'Università di Palermo è sempre stato, fin da piccolo, appassionato al mondo tecnologico e soprattutto alla programmazione. Amante dei prodotti Apple, li conosce da cima a fondo, partendo dal software per finire all'hardware.
  • Steen

    Ci sono molte cose scomode di iOS 8 che non so se siano state risolte.. Per ora penso che non lo aggiornerò.

  • Rita Bitetto

    Ho aggiornato tranquillamente il mio Iphone 4s da 8 GB tramite Itunes e devo dire che sono rimasta soddisfatta.. Non riscontro, per il momento, problemi quali crash, inchiodamenti o quant’altro. Inoltre le piccole modifiche grafiche apportate da Apple, tra le quali il nuovo font San Franscisco, sono, a mio avviso, molto piacevoli

  • Claudio

    Dopo due giorni ho dovuto fare il downgrade a 8.4.1, l’iPhone era diventato talmente lento da essere inutilizabile.
    Ricordarsi di fare un backup prima dell’upgrade, visto che il backup fatto con iOS9.0 non può essere utilizzato con iOS8.4.1
    Avrei un mare di cose da dire su iTunes ma lascio perdere.

  • Antonio Pecoraro

    Ho provato a fare l’aggiornamento a 9 di un 4s. Il risultato è che il terminale é inutilizzabile perché non completa l’operazione.
    Lasciate perdere l’aggiornamento se non volete impazzire per recuperare il telefono.
    Ancora non ci sono riuscito

  • dphoneworld

    Interessante… quindi la batteria durerebbe anche di più su iPhone 4s. Personalmente penso che conviene aggiornare a iOS 9 e dopo questa lettura: http://www.dphoneworld.net/2015/09/iphone-4s-confronto-ios-8-ios-9-conviene.html me ne sono convinto ancora di più….

x

Check Also

Bloomberg: Il prossimo Apple Watch sarà dotato di LTE

Pare proprio che l’Apple Watch di prossima generazione non dipenderà da iPhone per connettività cellulare, stando al recente report di Bloomberg. Alcuni modelli di Apple Watch Serie 3 sarebbero stati equipaggiati di chip LTE permettendo così una maggiore indipendenza da iPhone. Cerchi amici Apple come te? Iscriviti al forum Correlati

Loading...